Home » News, Primo Piano » Conferita la cittadinanza onoraria all’ing. Valter Baldaccini

Conferita la cittadinanza onoraria all’ing. Valter Baldaccini

Capezzuto consegna le chiavi di Albanella all'ing. Baldaccini

E’ stata conferita ieri sera (19 luglio), durante il consiglio comunale appositamente convocato, la cittadinanza onoraria all’ing. Valter Baldaccini – amministratore delegato della Umbra Group S.p.A. società leader nell’ambito della produzione di tecnologie di avanguardia ad alta precisione nel settore aeronautico e industriale. L’azienda – nata a Foligno dove ha sede la casa madre “Umbra Cuscinetti” – che ha deciso di investire ad Albanella inaugurando un Centro di Ricerca per lo sviluppo di motori ad alte prestazioni, è una holding internazionale con società in Germania (la “Kuhn” e la “Prazisionkugeln”) e a Seattle negli USA (“Umbra Cuscinetti Inc.) che fattura 150 milioni di euro all’anno.

«E’ la prima volta in assoluto, nella storia di questo Comune, che conferiamo la cittadinanza onoraria» ha esordito il sindaco Giuseppe Capezzuto durante la cerimonia di consegna delle “chiavi della città di Albanella“: «Un Comune non è semplicemente un’entità amministrativa determinata da precisi confini territoriali, ma è soprattutto una comunità di persone che ritrovandosi insieme coltivano nella giustizia, nella libertà e nella pace principi e valori comuni. Principi e valori universali comuni che la città di Albanella sente, questa sera, di poter onorare ancora più in alto, condividendoli con un uomo che, della sua attività professionale ha saputo fare non solo un’occasione di crescita personale ma anche una fulgida testimonianza di quanto di meglio può dare non solo la professione ma anche un’azienda, l’Umbra Group, che andando oltre il suo normale compito imprenditoriale, investe nella cooperazione e nella crescita non solo economica dei popoli»

Il Sindaco ha tenuto a rimarcare la storia di Albanella come storia di una comunità aperta «pronta ad accogliere chi con le sue opere, con il suo impegno e con la sua vita testimonia questi valori. Ed è per questo che noi questa sera non possiamo che sentirci onorati di poter annoverare tra Noi Albanellesi un nuovo grande Albanellese che siamo sicuri onorerà la Comunità di Albanella e il nome stesso di Albanella nel mondo: l’ing. Valter Baldaccini».

Originario di Cannara (PG), 67 anni da compiere a novembre, Valter Baldaccini a 25 anni si laurea in Ingegneria Meccanica all’università di Pisa. Appena laureatosi viene nominato Responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Aeronautica Umbra. Due anni dopo, a 27 anni, è già direttore di produzione della “Umbra Cuscinetti“, di cui diventa Direttore di Stabilimento a soli 29 anni. Nel 1988 viene nominato Direttore Generale dello stabilimento FAG di Somma Vesuviana (grossa società specializzata nella produzione di parti meccaniche) e nel 1993 diventa amministratore delegato della Umbra Group s.p.a. . Sotto la sua guida la società folignate ha più che decuplicato il fatturato, introducendo nuove e avveniristiche produzioni e acquisendo, una delle poche società italiane a farlo, aziende in tutto il mondo.

Oggi la scommessa di Baldaccini è su Albanella, dove ha inaugurato, il 30 giugno scorso, un centro ricerca e sviluppo che «potrà dare importanti sviluppi occupazionali al territorio» ha precisato l’ingegnere nel suo breve ed emozionato intervento di ringraziamento per il conferimento dell’alta onorificenza: un’onorificenza che – ha tenuto a dire l’ingegnere umbro – solitamente si ritiene importante quando viene conferita da grandi città come New York, Seattle, Toronto, «ma questa so che mi è stata conferita con il cuore ed è per questo per me motivo di grande orgoglio».

Il conferimento della cittadinanza onoraria è avvenuto con votazione unanime dei consiglieri presenti, in un’aula consiliare gremitissima di famiglie e dipendenti della società umbra, venuti ad Albanella per l’occasione.

Unica nota stonata della bella serata, purtroppo, l’assenza tra i banchi dell’opposizione di tutti e 4 i consiglieri di minoranza.

Il Consiglio Comunale si era aperto, per iniziativa del Presidente del Consiglio Valeria Mazzarella, con il commosso ricordo del giudice Borsellino, di cui ricorreva ieri l’anniversario della tragica uccisione.

.

.

©    Riproduzione Risevata

Your IP Address is:
54.161.108.158

Short URL: http://www.matinella.it/?p=12582




Articolo letto: 27916 volte

Scritto da Gerardo-Picilli su lug 21 2012. Archiviato come News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questa voce



"

One Response to “Conferita la cittadinanza onoraria all’ing. Valter Baldaccini”

  1. 1
    Foligno. Scomparso il cittadino onario di Albanella ing Valter Baldaccini | Matinella.it Says:

    [...] Leggi l’articolo del conferimento della cittadinanza onoraria [...]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.







TOP VIDEO

Previsioni Meteo

UserOnline



Video

Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2017 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Collegati Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli