Vuoi vivere più a lungo? Mangia noci

    0

    L’elisir di lunga vita non è un qualcosa di effimero o roba da maghi, ma si può nascondere in un comune frutto: la noce

    L’elisir di lunga vita, da sempre ricercato da scienziati e “maghi”, forse non è qualcosa di misterioso o chissà come complicato, ma un qualcosa che tutti abbiamo a portata di mano: un frutto che si chiama noce. Sono stati i ricercatori spagnoli della Universitat Rovira i Virgili di Tarragona ad aver sottolineato a seguito di uno studio come l’assunzione di una manciata di noci, anche solo tre volte a settimana, possa essere la chiave di lunga vita.


    Secondo gli scienziati spagnoli le proprietà benefiche delle noci si applicano al rischio di morte che verrebbe ridotto del 40% per malattie quali il cancro e di ben il 55% per le malattie cardiovascolari. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista scientifica BMC Medicine, hanno mostrato che chi consuma regolarmente noci ha in generale un minore rischio di morte prematura – per cui se ne deduce che l’aspettativa di vita sia maggiore.

    Le persone coinvolte nello studio sono state 7.000, erano ambosessi e con un’età compresa tra i 55 e i 90 anni. Analizzando lo stile di vita, la dieta seguita e altri dati riguardanti la storia di malattie e le malattie in corso, gli scienziati hanno trovato che in linea generale i consumatori di frutta secca avevano un rischio di morte ridotto del 39% e, in particolare i mangiatori di noci, un rischio ridotto del 45%. L’azione antiossidante delle noci, si mostrerebbe dunque non solo nel promuovere una maggiore salute, ma proprio nel ridurre il processo d’invecchiamento che, alla fine, sta dietro alla possibilità di vivere più a lungo.

    A PROPOSITO DI NOCI
    Le noci contengono preziosi elementi come fosforo, calcio, ferro, potassio, zinco (in particolare) e rame. Per questa elevata presenza di sostanze utili, le noci sono particolarmente indicate anche a chi segue una dieta vegetariana. Le noci sono un frutto oleoso da cui è possibile estrarre un olio dalle molte proprietà. Sono un cibo piuttosto calorico, per cui ne basta poco: in media, ogni 100 grammi di parte edibile troviamo circa 580 kilocalorie. Diverse sono le vitamine presenti: vitamina A, vitamina B1, vitamina B6, vitamina F, vitamina C e vitamina P. Oltre a questo, le noci sono assai ricche di grassi polinsaturi, i quali aiutano a combattere il colesterolo LDL, quello “cattivo”….leggi dalla fonte

    fonte:LaStampa.it – di lm&sdp

    Visits: 0


    Invia una risposta