Capaccio. Comitato 15 giugno, dialogo e partecipazione sul PUC ed OPG

    0

    Riceviamo e pubblichiamo fedelmente Comunicato dal Comitato 15 giugno

    Nella serata di ieri 20 novembre 2014, il gruppo costituente del “Comitato 15 giugno” ha eletto Presidente per acclamazione, il dott.Antonio DE ROSA, vice presidente Angelo Cavallo e segretario Giuseppe TADDEO, componenti del direttivo: Angelo Fasano, Davide Di Filippo, Attilio Taddeo, prof. Gaetano Puca, avv. Mario Tambasco, ing. Raffaele Carola, Giovanni Taddeo,Giuseppe Procida.


    Nel corso della seduta sono stati affrontati, senza indugio, due importanti argomenti, già all’ordine del giorno del crono programma dell’Associazione:

    a) Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) in località Pazzano di Capaccio ;

    b) Piano Urbanistico Comunale (PUC).

    In ordine alla questione di cui al punto a), consapevoli della complessità del problema da affrontare, perché mette in gioco l’organizzazione, le culture e le pratiche dei servizi di salute mentale, si è convenuto di promuovere, di concerto con altre Associazioni presenti sul territorio, un urgente confronto pubblico con i rappresentanti dell’ASL Salerno, l’Amministrazione Comunale di Capaccio e la cittadinanza per contribuire alla individuazione di percorsi personalizzati e condivisi, comunque alternativi a quello proposto.

    In riferimento al punto b), tenuto conto che all’annuncio del Sindaco dell’avvio della fase preparatoria del nuovo Piano Urbanistico Comunale non è seguita, fino ad oggi, la pubblicazione di alcun documento d’indirizzo, il Comitato ha stabilito di programmare ed attuare tutte le iniziative di informazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’argomento.

    Per questo, e con la volontà di contribuire a un dibattito civile e fecondo, si stabilisce di dare corso ad una serie d’incontri per coinvolgere la cittadinanza nelle scelte urbanistiche e per elaborare documenti e proposte per un iter partecipato e trasparente del nuovo strumento urbanistico.

    Comitato 15 giugno

    Visits: 11