Matinella. Furto alle scuole elementari: portati via monitor e danneggiate le LIM

    0

    Potrebbe trattarsi di una ragazzata (si spera!!) o di un tentativo di furto mancato. Il triste episodio è accaduto presso il plesso scolastico in p.zza Martiri del Lavoro che ospita le classi della scuola elementare Don Lorenzo Milani.

    Questa mattina il personale della scuola all’apertura, ha notato lungo il corridoio al piano inferiore della struttura, alcuni pc. L’insolito rinvenimento ha insospettito gli addetti e visto l’ammanco hanno chiamato i carabinieri i quali hanno aperto un’indagine contro ignoti.


    Sembra che i ladri siano entrati nell’edificio dall’ingresso principale intrufolandosi nelle aule illuminate dai lampioni della pubblica illuminazione per portare via pc e forse anche le tecnonogiche lavagne interattive multimediali (LIM) facilitati soprattutto dall’assenza di sistemi di videosorveglianza e sistemi di allarme.

    L’istituto, all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie multimediali, aveva ormai archiviato le vecchie lavagne in ardesia sostituendole integralmente con le «Lim», per il cui utilizzo gli insegnanti avevano seguito appositi corsi di formazione.

    Molto probabilmente, i malfattori hanno agito nella notte tra sabato e domenica, disturbati non si sa da cosa, hanno lasciato i pc, già impacchettati, riuscendo a portare via solo alcuni vecchi monitor. Danneggiati, invece, i cavi di alcune lim, tranciati, forse nel maldestro tentativo di portarle via.

    Un danno monetizzato di alcune migliaia di euro, poco conto paragonato al mero danno apportato ai bambini che quotidianamente usano questi strumetti per la didattica.

    Nei mesi scorsi, l’istituto aveva già subito un furto, in quell’occasione era stato rubato il gasolio necessario a far funzionare gli impianti di riscaldamento…

    Visits: 0