Matinella. Ecco l’abero di Natale “ecologico” fatto in PET

    0

    E’ il primo albero di Natale (ed un pupazzo di babbo natale) realizzato grazie alla volontà di quattro giovani matinellesi (Luana Santalucia, Franco di Perna, Francesco Malvasi e Gianmarco Capozzoli) interamente con materiale riciclabile, il PET (Polietilene tereftalat, ovvero le classiche bottiglie di plasitca).

    L’idea nasce dalla condivisione del progetto SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) che rientra in una campagna di sensibilizzazione Europea per la riduzione dei rifiuti, il cui tema è la dematerializzazione dei rifiuti ovvero fare di più con meno, il progetto è stato realizzato anche grazie all’interessamento del Prof Giovanni De Feo dell’UNISA esperto in tematiche ambientali e con la società di consulenza ambientale Riciclab-Greenopoli.


    Il progetto finale è stato reso possibile con il coinvolgimento degli alunni delle scuole dell’obbligo di Matinella per lanciare una campagna di sensibilizzazione sui mille usi degli oggetti “rifiuti” che quotidianamente vengono usati. Per creare l’albero di Natale sono state utilizzate oltre mille confezioni PET ed una trentina di cavi luminosi natalizi.

    Un mese di lavoro e diversi appuntamenti ludici ricreativi all’interno delle scuole per far rendere protagonisti i bambini, infatti sono bastati solo tre incontri per far vedere ai bambini come realizzare le decorazioni da appendere all’albero ed in una sola settimana è stato necessario darsi appuntamento questa mattina per decorare l’albero.

    Questa mattina, duecendo bambini sia delle classi delle scuole elementari che medie hanno animato Piazza Sant’Anna e decorato l’albero. Un ringraziamento, i ragazzi lo rivolgono alla fattiva collaborazione del corpo insegnanti.

    L’impegno dei ragazzi sicuramente, come ci hanno fatto sapere, non finisce qui! Complimenti davvero!

    Visits: 29