Home » Ecologia&Ambiente, News, Primo Piano » Matinella. Ecco l’abero di Natale “ecologico” fatto in PET

Matinella. Ecco l’abero di Natale “ecologico” fatto in PET

E’ il primo albero di Natale (ed un pupazzo di babbo natale) realizzato grazie alla volontà di quattro giovani matinellesi (Luana Santalucia, Franco di Perna, Francesco Malvasi e Gianmarco Capozzoli) interamente con materiale riciclabile, il PET (Polietilene tereftalat, ovvero le classiche bottiglie di plasitca).

L’idea nasce dalla condivisione del progetto SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) che rientra in una campagna di sensibilizzazione Europea per la riduzione dei rifiuti, il cui tema è la dematerializzazione dei rifiuti ovvero fare di più con meno, il progetto è stato realizzato anche grazie all’interessamento del Prof Giovanni De Feo dell’UNISA esperto in tematiche ambientali e con la società di consulenza ambientale Riciclab-Greenopoli.

Il progetto finale è stato reso possibile con il coinvolgimento degli alunni delle scuole dell’obbligo di Matinella per lanciare una campagna di sensibilizzazione sui mille usi degli oggetti “rifiuti” che quotidianamente vengono usati. Per creare l’albero di Natale sono state utilizzate oltre mille confezioni PET ed una trentina di cavi luminosi natalizi.

Un mese di lavoro e diversi appuntamenti ludici ricreativi all’interno delle scuole per far rendere protagonisti i bambini, infatti sono bastati solo tre incontri per far vedere ai bambini come realizzare le decorazioni da appendere all’albero ed in una sola settimana è stato necessario darsi appuntamento questa mattina per decorare l’albero.

Questa mattina, duecendo bambini sia delle classi delle scuole elementari che medie hanno animato Piazza Sant’Anna e decorato l’albero. Un ringraziamento, i ragazzi lo rivolgono alla fattiva collaborazione del corpo insegnanti.

L’impegno dei ragazzi sicuramente, come ci hanno fatto sapere, non finisce qui! Complimenti davvero!

Your IP Address is:
54.82.79.137

Short URL: http://www.matinella.it/?p=21092




Articolo letto: 21227 volte

Scritto da su Dic 21 2015. Archiviato come Ecologia&Ambiente, News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito




Commenti chiusi

Articoli recenti







TOP VIDEO

Previsioni Meteo

UserOnline

0 Users Browsing This Page.
Users:


Video

Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2018 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level

- Designed by Gabfire & Gerardo Picilli