Albanella. Mazza:”Le dimissioni? Carta straccia!…uno schiaffo al sindaco e al Paese”

    0

    Abbiamo fatto una chiaccherata con l’ex Ass.re ai Lavori Pubblici del Comune di Albanella, Giovanni Mazza (foto sotto), oggi seduto tra i banchi della minoranza. Nel lungo colloquio, Mazza ha fatto una panoramica sulle opportunità, a suo avviso, perse a Bosco e sulle ultime vicende politiche  che si sono verificate all’interno di Palazzo di Città.

    Consigliere Mazza, in questi giorni l’impresa Di Vernieri sta completando i lavori riguardanti il progetto “valorizzazione Oasi WWF Bosco Camerine e potenziamento viabilità” approvato con una delibera del 2009, come mai l’opera non è stata completata prima?


    Il progetto “valorizzazione Oasi WWF Bosco Camerine e potenziamento viabilità” è stata una delle prime opere messe in cantiere all’indomani delle elezioni del 2009, infatti come hai ben detto il progetto esecutivo lo approvammo nel luglio del 2009, non siamo riusciti a completarla prima perché la crisi economica dal 2011 in poi ha messo le Regioni in crisi di liquidità, per cui i soldi la Regione Campania li dava con gli Stati di Avanzamento Lavori, con attese lunghissime per avere i decreti di liquidazione.

    A tal proposito l’ultimo decreto di liquidazione è arrivato poco dopo le elezioni del maggio 2014, noi tutti ci siamo chiesti come mai l’attuale Amministrazione fa completare i lavori alla ditta quasi 2 anni dopo, ma nessuno ci ha dato risposta.13

    Quale era l’idea progetto di questa opera e come avrebbe migliorato lo status non solo della contrada ma di tutto il comune di Albanella?

    Il progetto, a totale carico della Regione Campania, riguarda la valorizzazione dell’Oasi di Bosco Camerine, la sistemazione della sentieristica, la costruzione di punti di osservazione all’interno dell’Oasi, la costruzione di aule didattiche all’aperto, la costruzione di una struttura per conferenze, nuova cartellonistica, la recinzione dell’Oasi.

    Questa prima parte di lavori fu inaugurata l’8 luglio 2012 con una cerimonia di presentazione dell’Oasi che affidammo alla gestione del WWF; ricordo che ci fu una grande partecipazione di pubblico.

    La II parte del progetto che l’impresa sta realizzando in questi giorni riguarda l’asfalto di 7 Km di strade, la segnaletica orizzontale e verticale e l’illuminazione di curve e incroci per la sicurezza.

    Purtroppo i nuovi Amministratori da subito hanno mandato via il WWF e poi con la delibera n. 129 del 17.12.2015 hanno stralciato l’info point turistico che doveva essere messo presso l’incrocio di Matinella, probabilmente per mettere qualche palo di illuminazione in più.

    Cosa doveva rappresentare l’info point turistico?

    Noi avevamo una visione di sviluppo del Comune molto chiara, in questo caso l’info point turistico a Matinella doveva essere un punto di riferimento per turisti e visitatori.

    Infatti, avrebbero prima assunto informazioni presso il punto turistico di Matinella e poi avrebbero visitato l’Oasi WWF, il centro storico di Albanella, il Santuario e, una volta completato, il museo civico di Albanella nonché le attività commerciali e le tante bellezze del nostro territorio.

    Di tutto questo purtroppo, al momento, rimarrà un ricordo.

    A proposito del museo, a che punto stanno le cose?

    Anche per completare il museo l’ultimo SAL è arrivato circa 2 anni fa, non si capisce perché non riprendono i lavori. Forse vogliono perdere anche questi soldi come hanno già fatto per l’asilo nido di Matinella, il centro sportivo di S. Sofia e gran parte dei soldi per la ristrutturazione della rete idrica comunale.

    Ritornando alle vicende odierne e di qualche giorno fà, cosa pensa di queste dimissioni a catena?

    «E’ uno schiaffo al sindaco ma sopratutto al Paese. Non è bello finire sui giornali mettendo in vetrina l’abbandono dei consiglieri da un incarico di fiducia ricevuto dal sindaco.

    Cosa aspetta il sindaco a dar conto ai cittadini? Si è dimesso Scorziello, e nulla! Si sono dimessi Zunno e Pipi, e nulla! Si sono dimessi il vice Sindaco Mirarchi e Vairo, e nulla! Dopo queste attestazioni di sfiducia, e con un giunta, quindi, dimissionaria, è ora che il sindaco vada a casa!

    Stanno facendo diventare tutti i progetti di Capezzuto, perchè loro non hanno prodotto nulla, un cimitero di idee. Le dimissioni se non hanno un senso, sono solo carta straccia. Vengano in consiglio comunale e spieghino i reali motivi. Se ne assumnano le responsabilità»

    Concludendo, quale sarà la sua prossima iniziativa?

    «Da subito, da ex assessore ai Lavori Pubblici, desidero fare un brindisi di ringraziamento con i miei colleghi Consiglieri del 2009 – 2014, che hanno condiviso con me il progetto di valorizzazione Oasi WWF Bosco Camerine e potenziamento viabilità. Li ho invitati per giovedì 14 aprile alle ore 20.30 presso il bar Oasi di Bosco.

    Poi, insieme ai miei colleghi Consiglieri, faremo il nostro dovere di Consiglieri di opposizione vigilando sull’operato dell’attuale maggioranza, anche se devo ancora sottolineare che di progetti ed iniziative nuove non se ne vedono. Osserviamo solamente una paradossale e teatrale crisi di maggioranza.»

    Il blog Matinella.it si rende disponibile al contradditorio qualora, qualcuno dei citati dal consigliere Mazza, vollesse intervenire.


    Visits: 3