Capaccio. Al Piranesi anche corsi serali per imparare l’arte dei servizi inerenti l’enogastronomia

    0

    CAPACCIO PAESTUM. I corsi serali organizzati dall’IIS IPSAR “Piranesi” di Capaccio Paestum, un’occasione da non perdere… ad un passo dal tuo futuro nell’ambito dei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Contattaci allo 0828.1991160 o vai sul nostro sito www.iispiranesi.gov.it per maggiori informazioni.


    CHI SI PUÒ ISCRIVERE

    Può iscriversi ai corsi serali chi ha un’età di almeno 18 anni ed è in possesso del diploma di scuola media inferiore (non è richiesto con un’età superiore ai 23 anni)

    Chi possiede già un diploma di scuola superiore o ha interrotto gli studi, può presentare le pagelle per una valutazione dei crediti scolastici riconoscibile.

    QUAL È L’ORARIO DELLE LEZIONI?

    Le lezioni iniziano a settembre e terminano a giugno, si tengono di norma a partire dalle ore 17:00 di ogni sera, da lunedì a venerdì.

    CARATTERISTICHE DEI PERCORSI

    Monte ore e articolazione: 23 ore settimanali, suddivise su 5 serate;

    Metodologie tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali dei corsisti permettono di personalizzare il percorso formativo attraverso la definizione del ‘Patto formativo individuale’;

    Formazione a distanza: sperimentalmente in alcuni corsi, il 20% delle attività di studio potrà essere svolta a distanza con l’uso del web.

    INSERIMENTO DEL PERIODO DIDATTICO

    Nelle prime settimane di lezione i docenti, viste le domande presentate, organizzano un colloquio e attività di accoglienza e orientamento per valutare le conoscenze e competenze già acquisite dallo studente, sia nel percorso scolastico, sia nel mondo del lavoro (certificazione dei crediti formali e informali), per costruire un percorso individuale di studio, formalizzato nel ‘Patto formativo individuale’.

    DIPLOMA STATALE DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE AD INDIRIZZO ALBERGHIERO

    Servizi per l’enogastronomia

    Figura professionale di particolare prestigio. In questo percorso lo studente apprenderà e svilupperà le tecniche di gestione di tutti i servizi enogastronomici con particolare riferimento al mondo creativo e altamente professionale della cucina. Le competenze maturate gli consentiranno di operare in strutture ristorative di ogni livello, anche prendendo in considerazione la creazione e la gestione in proprio di un’impresa; gli consentiranno di operare creativamente, da un lato valorizzando la tradizione, dall’altro sviluppando le nuove tendenze enogastronomiche.

    Servizi di sala e vendita

    Figura professionale particolarmente richiesta in prestigiose strutture alberghiere. In questo percorso lo studente acquisirà tutte le conoscenze e le competenze, relative all’ambiente vivace e stimolante dei servizi di sala e bar, tali da consentirgli di svolgere tutte attività operative e organizzative in questo ambito. Accanto a questa prospettiva, valida ed entusiasmante, anche la possibilità dell’avventura imprenditoriale, aprendo un proprio locale nel quale valorizzare la professionalità e la creatività personali.

    Visits: 6