Home » News, Primo Piano » Matinella. Rassegna Momenti d’Autore, domani 20 Agosto concerto del trombettista internazionale Giovanni Amato

Matinella. Rassegna Momenti d’Autore, domani 20 Agosto concerto del trombettista internazionale Giovanni Amato

La tromba dal tocco morbido e allo stesso tempo potente di Giovanni Amato si esibirà domani 20 agosto all’interno di Piazza Martiri del Lavoro a Matinella di Albanella (Sa), a partire dalle ore 21.

Compositore di notevole spessore ed ottimo arrangiatore, Giovanni Amato inizia a suonare la tromba molto presto, da bambino, influenzato dal padre trombettista. A sei anni il primo regalo, con cui ha inizio un lungo gioco proseguito per tutta la vita:  elemento centrale la tromba, a cui, come ad una donna, bisogna dedicare attenzioni quotidiane.

Lo studio intenso, costante, iniziato come autodidatta, ascoltando dischi, da Chet Baker e Harry James a Donald Byrd, Lee Morgan, Clifford Brown, Bill Evans e più avanti Freddie Hubbard e molti altri, per appassionarsi poi al genere. Su questi incomincia ad improvvisare e intorno ai sedici anni entra a far parte dell’importante  jazz band del noto musicista napoletano Antonio Golino “Elbas Jazz Group” che si esibisce nei più noti club di Napoli. Intanto continua anche lo studio della musica classica, diplomandosi nell’89 al conservatorio di Salerno con il massimo dei voti.

Giovanni AmatoDal 1990 inizia un’intensa attività concertistica che lo introduce nei grandi circuiti Italiani ed internazionali, in tour per il mondo. Numerose le collaborazioni con altri musicisti, come Danilo Perez, Lee Konitz, Gary Peacoc, Steve Grossman, George Garzone, Bill Hart, Jerry Bergonzi, Tom Harrell, Peter Eskine, Tony Scott, Mike Goodrich, Ronnie Cuber, Diane Schuur,  Kirk Lightsey, Vincent Herring, Randy Brecker, Avishai Cohen, Kevin Mahogany, Richard Galliano, Bob Mover, Gene Jackson, Kenny Davis, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Maurizio Gianmarco, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Antonio Faraò.

Nel 2008 viene invitato ad esibirsi e a presentare il proprio album Organic all’Italian Jazz Festival presso il prestigioso “Ronnie Scott’s Jazz Club di Londra, mentre nel 2009 è vincitore assoluto dell’Italian Jazz Awardcome migliore artista jazz italiano dell’anno.

Durante la serata sarà organizzato un piccolo percorso gastronomico dove sarà possibile degustare piatti realizzati al momento. L’evento è voluto dall’Amministrazione comunale di Albanella e rientra nel cartellone eventi estivi Albanellesi 2017.

Your IP Address is:
54.156.47.142

Short URL: http://www.matinella.it/?p=23936




Articolo letto: 1071 volte

Scritto da Gerardo Picilli su ago 19 2017. Archiviato come News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito



"

Comments are closed.



TOP VIDEO

Previsioni Meteo

UserOnline



Video

Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2017 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Collegati Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli