Home » News, Primo Piano » Matinella. Sabato 14, Benedizione delle Nuove Campane della Chiesa di San Gennaro

Matinella. Sabato 14, Benedizione delle Nuove Campane della Chiesa di San Gennaro

Saranno benedette Sabato 14 ottobre con una Santa Messa alle ore 19.30, le campane della Nuova Chiesa di San Gennaro. L’Occasione ricade nel giorno in cui si celebra l’anniversario dell’apertura della Nuova Chiesa, 14 Ottobre 2016, costruita in tempi record (10 mesi grazie al Parroco Don Carlo Ciocca che ne seguì i lavori in modo impeccabile) e fino ad oggi in attesa delle nuove campane ora pronte per essere benedette ed installate nell’Alto Campanile e diffondere il loro suono.

Simbologia delle Campane.
Le campane sono un mezzo utilizzato dalle chiese cristiane per richiamare l’attenzione a momenti particolari della giornata. Indicano, innanzitutto, un fatto evidente: il Cristianesimo, come ogni altra religione, non è un fatto individualistico e privato ma sociale. Il fatto che il suono delle campane si diffonda in tutto lo spazio circostante, richiama ogni realtà a qualcosa di ben preciso che appartiene all’universo religioso (e temporale), un universo non confinato, dunque, nel solo spazio della coscienza individuale.
Le campane, come ogni altro elemento della chiesa, sono benedette e consacrate con una funzione particolare; in questo modo il loro suono non è considerato come ogni altro ma, in qualche modo, gli viene attribuito il valore di una “benedizione” che si diffonde su ovunque lo ascolti e lo accolga con animo ben disposto.
La collettività tutta, è invitata a partecipare.

Your IP Address is:
54.82.79.109

Short URL: http://www.matinella.it/?p=24102




Articolo letto: 1918 volte

Scritto da Gerardo Picilli su ott 4 2017. Archiviato come News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito



"

Comments are closed.



TOP VIDEO

Previsioni Meteo

UserOnline



Video

Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2017 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Collegati Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli