Matinella. Sabato 14, Benedizione delle Nuove Campane della Chiesa di San Gennaro

    0

    Saranno benedette Sabato 14 ottobre con una Santa Messa alle ore 19.30, le campane della Nuova Chiesa di San Gennaro. L’Occasione ricade nel giorno in cui si celebra l’anniversario dell’apertura della Nuova Chiesa, 14 Ottobre 2016, costruita in tempi record (10 mesi grazie al Parroco Don Carlo Ciocca che ne seguì i lavori in modo impeccabile) e fino ad oggi in attesa delle nuove campane ora pronte per essere benedette ed installate nell’Alto Campanile e diffondere il loro suono.

    Simbologia delle Campane.
    Le campane sono un mezzo utilizzato dalle chiese cristiane per richiamare l’attenzione a momenti particolari della giornata. Indicano, innanzitutto, un fatto evidente: il Cristianesimo, come ogni altra religione, non è un fatto individualistico e privato ma sociale. Il fatto che il suono delle campane si diffonda in tutto lo spazio circostante, richiama ogni realtà a qualcosa di ben preciso che appartiene all’universo religioso (e temporale), un universo non confinato, dunque, nel solo spazio della coscienza individuale.
    Le campane, come ogni altro elemento della chiesa, sono benedette e consacrate con una funzione particolare; in questo modo il loro suono non è considerato come ogni altro ma, in qualche modo, gli viene attribuito il valore di una “benedizione” che si diffonde su ovunque lo ascolti e lo accolga con animo ben disposto.
    La collettività tutta, è invitata a partecipare.

    Visits: 1