Grande successo per l’iniziativa “caserme aperte” a Persano del 4 novembre. FOTO

    0

    Sabato 4 novembre la Caserma “Pasquale Capone” sede dell’8° reggimento artiglieria terrestre “Pasubio” e del 4° reggimento carri, è stata aperta al pubblico per celebrare il giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

    L’iniziativa ha richiamato circa 1000 cittadini, tra cui tanti bambini, che hanno avuto modo di visitare la caserma nella quale è stata allestita  una mostra statica con i mezzi ed i materiali in dotazione ai due Reparti. Tanta la curiosità dei visitatori, soprattutto dei più piccoli, che accompagnati da personale qualificato hanno provato l’emozione di salire a bordo di un VTML Lince, di vedere da vicino l’obice semovente PzH 2000, il carro armato C1 Ariete, di utilizzare un visore notturno e di provare il funzionamento di alcuni apparati per le comunicazioni.


    Molto apprezzata è stata anche la mostra fotografica e video dedicata alle capacità “Dual Use” dell’Esercito, allo scopo di sottolineare l’impegno a 360° degli uomini e delle donne in divisa al servizio della collettività per garantire la sicurezza ma anche per fornire il supporto alla popolazione nei momenti di bisogno a seguito di calamità naturali. Per l’occasione è stata aperta la sala storica dell’8° reggimento “Pasubio” ove sono conservati, tra gli altri, alcuni cimeli risalenti proprio alla prima guerra mondiale di cui la giornata del 4 novembre celebra la fine vittoriosa per il nostro Paese.

    L’iniziativa è stata promossa dall’Esercito, l’evento è stato organizzato dall’8° reggimento artiglieria in stretta collaborazione con il 4° reggimento carri ed il Comando Brigata bersaglieri “Garibaldi”.

    Foto

    Visits: 23