Home » Benessere&Salute » Matinella. Parrocchia di San Gennaro presenta il progetto “Impara il gusto del Mondo”

Matinella. Parrocchia di San Gennaro presenta il progetto “Impara il gusto del Mondo”

Con decreto dirigenziale n. 11 del 10.02.2017, pubblicato sul BURC n. 13 del 13 febbraio 2017, è stato approvato l’Avviso pubblico ‘Oratori: Presidio di valori’ per la concessione di contributi a favore delle realtà oratoriali, quali luoghi di promozione di attività sportive dilettantistiche, sociali, assistenziali, culturali, del tempo libero, ricreative e di formazione extra-scolastica della persona.
La parrocchia San Gennaro di Matinella, guidata dal parroco don Carlo Ciocca, con istanza protocollata in Regione Campania in data 28/03/2017, si è candidata a finanziamento con il progetto “Impara il gusto del mondo”.

Con Decreto Dirigenziale n. 134 del 21/07/2017 (pubblicato sul BURC n. 58 del 24/07/2017) sono stati approvati gli elenchi dei progetti ammissibili e finanziabili, ammissibili e non finanziabili (per esaurimento delle risorse finanziarie) e non finanziabili (per non aver raggiunto la soglia del punteggio pari a 50 punti come previsto nel predetto avviso pubblico art. 9 comma 3) suddivisi per provincia e gli elenchi dei progetti esclusi suddivisi per provincia, con le relative motivazioni. Con D.D. n. 191 del 04/10/2017 è stato approvato l’elenco, in base all’ordine decrescente di punteggio ottenuto, dei progetti ammessi a finanziamento, nel quale l’Ente di culto Parrocchia San Gennaro di Matinella risulta al numero progressivo di identificazione 113, con un importo assegnato pari a euro 50.00 e un punteggio ottenuto di 70. Il progetto prevede spese per investimento (manutenzione straordinaria, eliminazione barriere architettoniche, acquisto e montaggio ascensore, climatizzazione) per un importo di 25.000 euro, e spese correnti (acquisto attrezzature – computer, carta, cucina didattica, ecc. – e per attività oratoriali.

ATTIVITÀ ORATORIALI
1) Progetto Educativo
L’obiettivo è quello di sviluppare all’interno delle attività di socializzazione, ricreative e di formazione extra scolastica già realizzate, azioni di integrazione per minori immigrati e minori con difficoltà di apprendimento e di integrazione socio- culturale, attaverso l’applicazione del metodo Feurestein.
Il programma di arricchimento strumentale secondo il metodo Feurestein (metodo assolutamente innovativo) è particolarmente adatto a percorsi di integrazione socio-culturale, infatti i problemi e le difficoltà di adattamento nascono a seguito di grandi cambiamenti e nuove situazioni per le quali non si possiedono strumenti e processi cognitivi adeguati. Occorre superare il divario tra una nuova cultura dominante diversa e non familiare e fornire strumenti e strategie cognitive adeguate al nuovo ambiente e alla nuova organizzazione socio-culturale lavorando sui processi e non sul prodotto.

Il programma di arricchimento strumentale vuole sviluppare le funzioni cognitive di una persona con difficoltà di apprendimento, o culturalmente deprivata, stimolando la creazione di nuove capacità di pensiero autonomo e una capacità e una struttura relazionale. Il p.a.s. si compone di 14 esercizi che non richiedono requisiti di tipo contenutistico e forniscono ad ogni persona l’occasione di riflettere sui propri processi cognitivi per migliorarli. Strumenti del pas sono : organizzazione di punti; orientamento spaziale 1,2; confronti; percezione analitica; classificazioni; relazioni sociali; relazioni temporali; progressioni numeriche; istruzioni; sillogismi; relazioni transitive; sagome; immagini.
Il p.a.s. prevede che questa riflessione avvenga con procedura dialogica che coinvolge mediatore/individuo e che attraverso l’esercizio costante porta ad acquisire e consolidare un pensiero e una pratica efficiente.

2) Corso di Cucina – Il cibo come strumento di integrazione
Costruire l’integrazione attraverso il cibo lavorando i nostri prodotti, rispettando le regole che diverse culture hanno in tema di alimentazione. Attraverso un’azione di formazione e informazione realizzare un incontro e integrazione con la nostra cultura e quella dell’area del mediterraneo, medio oriente e africa. Percorsi diversi di integrazione attraverso il cibo per costruire una società che condivide e che si confronta con il mondo. A cucina per imparare a rendersi autosufficienti nella gestione del proprio quotidiano, ampliando le proprie capacità relazionali e verificare attitudini utili a inserirsi nel mondo del lavoro.
Gli stessi ragazzi saranno impegnati in un corso di cucina che consentirà attraverso il cibo e l’utilizzo di prodotti locali di realizzare momenti di integrazione e confronto tra la cultura italiana e quella dell’area del mediterraneo, medio oriente e africa. Percorsi diversi di integrazione attraverso il cibo per costruire una società che condivide e che si confronta con il mondo. In cucina per imparare a rendersi autosufficienti nella gestione del proprio quotidiano, ampliando le proprie capacità relazionali e verificare attitudine utili a inserirsi nel mondo del lavoro.

fonte:StileTv

Your IP Address is:
54.221.136.62

Short URL: http://www.matinella.it/?p=24375




Articolo letto: 896 volte

Scritto da da Internet su nov 28 2017. Archiviato come Benessere&Salute. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito



"

Comments are closed.



TOP VIDEO

Previsioni Meteo

UserOnline



Video

Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2017 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Collegati Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli