Home » News, Primo Piano » Matinella. Successo per il primo Meeting dell’Agroalimentare dal tema: L’Olio di Oliva.

Matinella. Successo per il primo Meeting dell’Agroalimentare dal tema: L’Olio di Oliva.

Bilancio positivo per la prima edizione del Meeting dell’Agroalimentare che quest’anno, nella sua prima edizione, ha voluto approfondire gli aspetti salutari, gastronomici ed economici dell’Oliao di Oliva, prodotto di nicchia delle nostre colline.

Nonostante la poca clemenza metereologica, che nella due giorni di Meeting non ha mai permesso ai visitatori di intravedere uno spiraglio di sole tra le colme d’acqua nuvole grigie ( niente ha potutno, nemmeno la “Mano Santa” del patrono San Gennaro.), decine e decine di cultori della materia hanno preso parte all’evento.

Discreta affluenza all’apertura della due giorni dedicati all’olio di oliva, dove decine e decine di ospiti hanno assistito al convegno introduttivo dove esponenti del settore, medici e imprenditori si sono alternati al tavolo d’onore che l’organizzazione aveva preparato. Tra gli intervenuti, il Sindaco di Albanella Renato Josca, il Presidente del Rotary Club Centenario distretto 2100 Enzo Bagini, il Presidente della BCC Aquara Luigi Scorziello, il Presidente della ProLoco di Albanella Vincenzo Maraio, a fare gli onori di casa, il patron della kermess il Parroco Don Carlo Ciocca.

Un successo inatteso, invece, per il corso di degustazione dell’olio di oliva: tutti i posti disponibili andati esauriti subito. Il corso tenuto dall’Associazione Nazionale Degustatori d’Olio, è stato partecipato attivamente dove a tutti gli intervenuti sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione.

Tanto l’entusiasmo delle persone che non hanno potuto seguire il corso, che l’enturage nazionale, molto probabilmente nei prossimi mesi, ripeterà nuovamente il corso. Da rilevare che al corso ha preso parte anche il Sindaco di Albanella Renato Josca che ha preso a cuore l’iniziativa consolidando la sua presenza durante tutto il meeting.

Unica nota negativa, però, è stata l’assenza degli espositori che per via delle condizioni atmosferiche avverse, non hanno potuto presentare i loro prodotti.

Durante la serata conclusiva della kermess, dopo il convegno tenuto dal medico Biagio Parisi sulle proprietà medicali dell’olio, i produttori di olio hanno fatto saggiare i loro prodotti a tutti i presenti; inoltre sono stati preparate della bruschetta di grano duro (Offerte dal Panificio Socrziello di Bosco), dei tagliolini aromatizzati al limone (offerti da Pasta Fesca di Alessio Gorrasi) accompagnato da dell’ottimo vin brule (Offerto da Esotik Frutta e Verdura) e dei biscottini di pasta frolla fatta con olio di oliva aromatizzati, preparati dai bambini che partecipano alle attività dell’oratorio.

Appuntamento alla prossima edizione!

Foto:

Your IP Address is:
54.221.136.62

Short URL: http://www.matinella.it/?p=24438




Articolo letto: 756 volte

Scritto da Gerardo Picilli su dic 5 2017. Archiviato come News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito



"

Comments are closed.



TOP VIDEO

Previsioni Meteo

UserOnline



Video

Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2017 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Collegati Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli