Migranti in arrivo. Tra Agropoli Capaccio ed Albanella circa 165 destinati agli SPRAR. 163 a Battipaglia

    0

    Un numero massimo di 163 migranti giungerà, gradualmente, entro il 31 maggio 2018, nei centri d’accoglienza del territorio comunale di Battipaglia. La Giunta, retta dalla sindaca Cecilia Francese, prende atto del Protocollo d’intesa per il miglioramento del sistema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale tra la Prefettura di Napoli, l’ANCI Campania, il sindaco di Napoli, anche nella sua qualità di città metropolitana di Napoli, i sindaci di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, le Direzioni del Parco Archeologico di Pompei e della Reggia di Caserta, sottoscritto lo scorso 18 dicembre anche dalla sindaca Francese.

    Nel D.L. del 20 giugno scorso è stato previsto un sostegno economico dello Stato agli oneri a carico dei Comuni per i servizi e le attività funzionali all’accoglienza e all’integrazione dei migranti con un contributo di importo superiore per le progettualità aderenti alla rete SPRAR e con la possibilità di assunzioni flessibili in deroga al tetto di spesa. Il protocollo d’intesa durerà fino al prossimo 31 dicembre, salvi successivi adeguamenti anche in relazione ad eventuali modifiche del Piano Ministero dell’Interno­ Anci e fatte salve specifiche situazioni determinate dall’afflusso straordinario di migranti.


    In tal caso, a seguito di una verifica congiunta sullo stato di attuazione del protocollo, i prefetti assumeranno le necessarie determinazioni previa comunicazione ai sindaci del territorio interessati. Il protocollo d’intesa assicura, attraverso gli Uffici della Prefettura preposti, il sostegno occorrente all’Ente, anche con il supporto delle locali Forze dell’Ordine, per prevenire o risolvere eventuali problematiche insorte nei territori e nei centri dedicati all’accoglienza, con il Comune di Battipaglia che s’impegna ad acquisire la disponibilità da parte di soggetti pubblici o privati, questi ultimi attraverso procedure ad evidenza pubblica, in conformità a quanto previsto dal D.M. del 10 agosto 2016, di idonee unità abitative necessarie alla copertura dei posti in funzione dei criteri di ripartizione stabiliti dal Piano nazionale.

    Ed ancora, procedere, previe verifiche circa la sussistenza dei requisiti soggettivi dei proprietari degli immobili, nei casi previsti all’art. 1 del protocollo cui si fa riferimento, ad espletare le procedure selettive normativamente  previste per l’individuazione di operatori economici idonei alla gestione del servizio di accoglienza in argomento attivando, prima della sottoscrizione del contratto, le prescritte verifiche antimafia anche per importi sottosoglia.

    Questa la possibile distribuzione nei centri d’accoglienza dei migranti, secondo il Piano e sempre in base alle eventuali adesioni dei sindaci dei Comuni del territorio salernitano:

    Agropoli 69
    Albanella 21
    Alfano 6
    Altavilla Silentina 23
    Aquara 6
    Ascea 19
    Battipaglia 163
    Bellizzi 43
    Bellosguardo 6
    Buccino 16
    Camerota 22
    Campagna 53
    Campora 6
    Cannalonga 6
    Capaccio Paestum 73
    Casal Velino 17
    Casaletto Spartano 6
    Caselle in Pittari 6
    Castel San Lorenzo 8
    Castelcivita 6
    Castellabate 29
    Castelnuovo Cilento 9
    Centola 17
    Ceraso 8
    Cicerale 6
    Colliano 12
    Controne 6
    Contursi Terme 11
    Corleto Monforte 6
    Cuccaro Vetere 6
    Eboli 128
    Felitto 6
    Futani 6
    Giffoni Valle Piana 38
    Gioi 6
    Giungano 6
    Laurino 6
    Laureana Cilento 6
    Laurito 6
    Lustra 6
    Magliano Vetere 6
    Moio della Civitella 6
    Montano Antilia 7
    Montecorice 8
    Montecorvino Pugliano 34
    Montecorvino Rovella 41
    Monteforte Cilento 6
    Morigerati 6
    Novi Velia 7
    Ogliastro Cilento 7
    Olevano sul Tusciano 22
    Omignano 6
    Orria 6
    Ottati 6
    Palomonte 13
    Perdifumo 6
    Perito 6
    Piaggine 6
    Pisciotta 8
    Pollica 8
    Pontecagnano Faiano 84
    Postiglione 7
    Prignano Cilento 6
    Roccadaspide 23
    Rofrano 6
    Roscigno 6
    Rutino 6
    Salento 6
    San Gregorio Magno 14
    San Mauro Cilento 6
    Sapri 22
    Serramezzana 6
    Sessa Cilento 6
    Sicignano degli Alburni 11
    Stella Cilento 6
    Stio 6
    Torchiara 6
    Trentinara 6
    Valle dell’Angelo 6
    Vallo della Lucania 27.

    fonte:StileTV

    Visits: 2