Matinella. Cane finisce nel Canale del Consorzio di Bonifica, salvato in extremis

    0

    Torna nuovamente l’attenzione sul canale del Consorzio di Bonifica di Paestum che attraversa la frazione Matinella (anche se per un tratto è coperto). Questa mattina intorno alle 10.00, a rischiare la vita, un cane che accidentalmente vi era finito dentro in un tratto privo di protezioni di sicurezza nei pressi della contrada Tempone Gianpietro.

    Il cucciolo di Labrador (Bobo), stremato dalla forza dell’acqua del canale che da diversi giorni è in piena, ha resistito oltrepassando anche alcune chiusure lungo il tratto (per ridurne la portata e flusso), per essere salvato a diversi kilometri di distanza rispetto al punto in cui era caduto dentro.


    Ad accorgersi del cane nel canale un giovane di Matinella, Deny Stasi, che non ci ha pensato su e si è subito attivato per salvarlo nonostante il pericolo. Infatti, come su scritto, il canale da diversi giorni è in piena e confluisce decine di metri cubi di acqua al secondo alla rete di irrigazione, quindi, decisamente pericoloso.

    Una volta salvato il cane è stato poi consegnato ai proprietari che si erano subito attivati nelle ricerche del loro Bobo i quali hanno ringraziato di cuore il giovane temerario che ha salvato la vita al loro cane.

    Ancora una volta il canale consortile (lago in superficie 4mt e profondo circa 3mt) è sotto i riflettori per la sua pericolosità che, come già detto, in alcuni tratti è privo di barriere di protezione ed in alcuni punti, le stesse barriere dove presenti, non superano il mezzo metro di altezza mettendo a rischio chiunque, automobilisti, pedoni, ciclisti ed animali.

    Purtroppo è lunga la lista di coloro che hanno perso la vita finendo nel canale e altrettanto lunga la lista dei fortunati che, finiti all’interno, sono riusciti a salvarsi.

    Un ennesimo campanello d’allame per chi di dovere affinché possano intervenire per coprire il canale consortile e, magari, utilizzarlo come pista ciclabile dato che il canale interessa anche il comune di Capaccio.

    Visits: 0