Capaccio. Mostra d’arte omaggio a Paolo de Matteis gran successo. Aperta fino al 7 Ottobre

    0

    Domenica 30 settembre è stata inaugurata la mostra allestita dalla Fancivlla Offerente di Albanella nel prestigioso Palazzo De Maria – Paestum, presso Piazzetta della Basilica, da tempo adibito a tale uso, esponendo circa 40 opere dei pittori, Vitaliy Shtanko, Leonardo d’Este, Marco De Sio e Gabriella Volpini, nonché i ritratti delle muse locali di Albanella, dipinte sempre degli stessi artisti per l’evento “Le Muse Cilentane”.

    La manifestazione ha riscosso un grande successo di pubblico e interesse personale, infatti molti stati rapiti dalla bellezza e dalla interpretazione dei personaggi portati sulle tele dagli artisti. I pittori hanno dimostrato di avere grande padronanza della tecnica pittorica e della capacità interpretativa della realtà.


    La storica dell’arte, Prof.ssa Nadia Parlante attraverso un interessante excursus storico sull’importanza della figura femminile e in particolare delle donne cilentane nonché della sua influenza nella società contadina, ha offerto una convincente narrazione estetica dei valori artistici che i pittori hanno saputo interpretare e trasmettere al pubblico con le loro opere.

    L’Architetto Francesca Cantalupo, Presidente dell’Associazione , ha decritto compiutamente lo spirito dell’iniziativa organizzata dalla sua associazione, focalizzando l’attenzione sulla necessità di proporre sempre alla nostra popolazione temi artistici-culturali che raccontino l’animo umano e la sua bellezza.

    E’ intervenuta inoltre la Dott.ssa Scarano Giovanna, Direttore del Museo di Eboli e del Parco Archeologico di Elea – Vela che ha pronunciato parole di apprezzamento per l’attività culturale – artistico svolto dall’Associazione Galleria d’Arte “La Fancivlla Offerente”.

    L’assessore allo sport e all’istruzione Dott. Franco Sica, ha dichiarato che è onorato di accogliere un evento di alto profilo nel proprio Comune, ringraziando la Galleria d’Arte, La Fancivlla Offerente e gli artisti che con le loro opere, hanno arricchito l’offerta culturale del territorio Pestano.

    L’eccezionalità dell’evento, sancita dai nomi dei pittori ospiti, non è soltanto di tipo artistico-culturale ma è il segno di un’idea condivisa da più persone che diventa presupposto a prospettive per altri progetti futuri.

    La mostra resterà aperta fino a Domenica 7 ottobre con i seguenti orari di apertura al pubblico: dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17.00 alle ore 20,00, tutti i giorni.

    Visits: 2