Home » News, Primo Piano » Capaccio. Mostra d’arte omaggio a Paolo de Matteis gran successo. Aperta fino al 7 Ottobre

Capaccio. Mostra d’arte omaggio a Paolo de Matteis gran successo. Aperta fino al 7 Ottobre

Domenica 30 settembre è stata inaugurata la mostra allestita dalla Fancivlla Offerente di Albanella nel prestigioso Palazzo De Maria – Paestum, presso Piazzetta della Basilica, da tempo adibito a tale uso, esponendo circa 40 opere dei pittori, Vitaliy Shtanko, Leonardo d’Este, Marco De Sio e Gabriella Volpini, nonché i ritratti delle muse locali di Albanella, dipinte sempre degli stessi artisti per l’evento “Le Muse Cilentane”.

La manifestazione ha riscosso un grande successo di pubblico e interesse personale, infatti molti stati rapiti dalla bellezza e dalla interpretazione dei personaggi portati sulle tele dagli artisti. I pittori hanno dimostrato di avere grande padronanza della tecnica pittorica e della capacità interpretativa della realtà.

La storica dell’arte, Prof.ssa Nadia Parlante attraverso un interessante excursus storico sull’importanza della figura femminile e in particolare delle donne cilentane nonché della sua influenza nella società contadina, ha offerto una convincente narrazione estetica dei valori artistici che i pittori hanno saputo interpretare e trasmettere al pubblico con le loro opere.

L’Architetto Francesca Cantalupo, Presidente dell’Associazione , ha decritto compiutamente lo spirito dell’iniziativa organizzata dalla sua associazione, focalizzando l’attenzione sulla necessità di proporre sempre alla nostra popolazione temi artistici-culturali che raccontino l’animo umano e la sua bellezza.

E’ intervenuta inoltre la Dott.ssa Scarano Giovanna, Direttore del Museo di Eboli e del Parco Archeologico di Elea – Vela che ha pronunciato parole di apprezzamento per l’attività culturale – artistico svolto dall’Associazione Galleria d’Arte “La Fancivlla Offerente”.

L’assessore allo sport e all’istruzione Dott. Franco Sica, ha dichiarato che è onorato di accogliere un evento di alto profilo nel proprio Comune, ringraziando la Galleria d’Arte, La Fancivlla Offerente e gli artisti che con le loro opere, hanno arricchito l’offerta culturale del territorio Pestano.

L’eccezionalità dell’evento, sancita dai nomi dei pittori ospiti, non è soltanto di tipo artistico-culturale ma è il segno di un’idea condivisa da più persone che diventa presupposto a prospettive per altri progetti futuri.

La mostra resterà aperta fino a Domenica 7 ottobre con i seguenti orari di apertura al pubblico: dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17.00 alle ore 20,00, tutti i giorni.

Your IP Address is:
54.224.89.34

Short URL: http://www.matinella.it/?p=25736




Articolo letto: 933 volte

Scritto da su Ott 6 2018. Archiviato come News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito




Commenti chiusi

Articoli recenti







TOP VIDEO

Previsioni Meteo

UserOnline

0 Users Browsing This Page.
Users:


Video

Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2018 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level

- Designed by Gabfire & Gerardo Picilli