Home » News, Primo Piano » Albanella. Ancora un caso positivo al covid, è un’alunna della scuola elementare di Matinella

Albanella. Ancora un caso positivo al covid, è un’alunna della scuola elementare di Matinella

Alunna di una classe quinta della scuola elementare di Matinella è risultata positiva al Covid-19. L’alunna, ha frequentato le lezioni riprese da qualche giorno ed al momento sembrerebbe asintomatica.

I genitori hanno avvisato prontamente la scuola che predisposto il piano di sicurezza covid-19 (che sarà attivato in caso di conferma della positività della piccola da parte dell’Asl con il secondo tampone, questa volta molecolare).

La procedura, in base a quanto stabilito dalla circolare del Ministero della Salute del 29 maggio 2020 è questa. prevede che il referente scolastico SCUOLA-COVID-19 fornisca al Dipartimento di prevenzione della Asl «l’elenco dei compagni di classe nonché degli insegnanti del caso confermato che sono stati a contatto nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi. I contatti stretti individuati dal Dipartimento di Prevenzione con le consuete attività di contact tracing, saranno posti in quarantena per 14 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il caso confermato».

La procedura è diversa in caso di positivo asintomatico. In questo caso, per stabilire chi sono i contatti stretti da mettere in quarantena, la data di riferimento non è quella in cui sono apparsi i sintomi della malattia, bensì la data di effettuazione del tampone. La circolare infatti spiega che «se il caso non presenta sintomi, si definisce contatto una persona che ha avuto contatti con il caso indice in un arco di tempo che va da 48 ore prima della raccolta del campione che ha portato alla conferma e fino a 14 giorni dopo».

In questo caso, è consigliabile effettuare un periodo di quarantena prima di sottoporsi al tampone.

Cosa succede ai suoi compagni (e ai loro genitori)

Se uno studente risulta positivo al Coronavirus, i contatti stretti vengono posti in isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni. In assenza di sintomi al termine dell’isolamento fiduciario, viene eseguito il tampone; in presenza di sintomi, il tampone viene effettuato entro 24-48 ore dall’inizio dei sintomi (in caso di esito negativo, il soggetto prosegue comunque l’isolamento fino al suo termine e, eventualmente, ripete il tampone).
La quarantena obbligatoria scatta anche per i conviventi, eventuali sorelle e fratelli del ragazzo risultato positivo e per suoi genitori. I contatti stretti dell’alunno non positivo ma messo comunque in quarantena (ad esempio, compagni di classi e i loro genitori), o contatti stretti di contatti stretti, non necessitano di quarantena a meno che la Asl non disponga diversamente.

Questo perché tempi di incubazione del virus sono particolarmente anomali ed è possibile che chi si sia sottoposto o si sottoponga nell’immediatezza al tampone, non esclude che possa risultare positivo l’indomani.

Al momento sarebbero circa 50 i casi positivi accertati nel comune di Albanella (considerando anche i 35 della RSA di cui 7 sono di altro Comune). Dal blog Matinella.it vicinanza alla famiglia ed alla piccola affetta da Covid 

Ps: il Covid non si sceglie di averlo come si sceglie un pacco di pasta al supermercato…può accadere a chiunque.

Aggiornamento: Il piano di sicurezza della scuola è stato predisposto e sarà attivato dall’Asl qualora il tampone molecolare confermasse la positività della piccola. Al momento, quindi, bisogna attendere l’esito del secondo tampone (molecolare) da parte dell’Asl.

Your IP Address is:
44.192.10.166

Short URL: http://www.matinella.it/?p=28437




Articolo letto: 1450 volte

Scritto da su Gen 23 2021. Archiviato come News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito






Commenti chiusi

Articoli recenti







TOP VIDEO

Previsioni Meteo

UserOnline

0 Users Browsing This Page.
Users:


Video

Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level

- Designed by Gabfire & Gerardo Picilli