Home » News, Primo Piano, Varie » Albanella. Da un idea “folle” ri-nasce il sentimento di unione sociale per scrivere la storia di Matinella

Albanella. Da un idea “folle” ri-nasce il sentimento di unione sociale per scrivere la storia di Matinella

Ecco come da un’idea “folle” viene fuori un esperimento sociale unico nel suo genere. Tutto viene fuori dalla mente della scrittrice e storica, nonché docente, Nadia Parlante (foto sotto), la quale, con un post su Facebook, e con la creazione di un gruppo, ha scatenato quel senso di unione che da tempo manca nella frazione Matinella.

Il periodo di Covid19 ha costretto tutti a limitarsi nella propria quotidianità ed a non compiere quelle azioni, effusioni di amicizia quando ci ci incontrava in un bar, nel supermercato per fare la spesa, oppure in piazza durante le occasioni di festa: un bacio, un abbraccio, una stratta di mano.

Proprio in questo momento di incertezza e paura e soprattutto durante questi “lockdown” forzati, la mente pensa e ripensa e quella dalla concittadina Nadia Parlante, ha dato vita ad una corsa alla ricerca di una foto, un aneddoto, un episodio per ricordare un genitore, un nonno, un evento passato.

Foto panoramica di Matinella

Mi è venta un’idea, un’idea Folle come tutte le mie idee…Sto pensando che nessuno ha mai raccontato la storia di Matinella…Credo che andrebbe fatto per non disperdere la memoria di questa piccola e moderna comunità… Ogni famiglia dovrebbe scrivere la sua storia e poi le storie messe insieme derebbero vita ad un libro…[…]…Che ne pensate di lasciare un dono importante alle future generazioni? Se non ora quando? […] Quindi prendete un foglio e iniziate a scrivere la Nostra Piccola Grande Storia!” (Nadia Parlante)

Ed ecco qui che è nato il gruppo ” Matinella, Storia, Luoghi e Persone ” che in un batter d’occhio ha fatto scatenare in tutti noi la voglia di stare insieme ed insieme condividere e ricercare un pezzo di storia della vita dei propri cari che con profonda unione e solidarietà diedero vita alla frazione Matinella.

Sarà, molto probabilmente, un libro scritto a “1000 mani”, per dare onore alle nostre “radici” perché è proprio dalle radici che si basa e costruisce il futuro!

Un esperimento sociale unico nel suo genere, che, chissà, potrebbe dar vita a tanti esperimenti in ogni piccola realtà come la nostra…

Brava Nadia e Grazie per la tua importate idea!

 

Your IP Address is:
3.230.76.48

Short URL: http://www.matinella.it/?p=28405




Articolo letto: 2201 volte

Scritto da su Gen 2 2021. Archiviato come News, Primo Piano, Varie. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito









Commenti chiusi

Articoli recenti





Previsioni Meteo



TOP VIDEO









TraSud - Matinella





Hippo Market Alimentari - Matinella

Panuozzo&Pizza da Tina - Capaccio Scalo (Sa) Via Magna Graecia - Tel.:0828.723172
Grafica Letizia srl - TIPOLITOGRAFIA - Capaccio Scalo (Sa)

UserOnline

0 Users Browsing This Page.
Users:


Video



Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level

- Designed by Gabfire & Gerardo Picilli