Home » News, Primo Piano » Albanella. Danni da cinghiali, agricoltori esasperati: il grido d’allarme dell’imprenditore Giovanni Russo

Albanella. Danni da cinghiali, agricoltori esasperati: il grido d’allarme dell’imprenditore Giovanni Russo

La caccia limitata durante il primo lockdown ha favorito il proliferare delle varie specie.

 

Il problema ungulati si ripresenta ogni anno, quest’anno ancor di più a causa della pandemia da Covid-19 che ha limitato l’attività venatoria durante il primo lockdown e favorito il proliferare delle varie specie.

Sono, infatti, numerose le segnalazioni che arrivano agli enti preposti relativamente a danni alle colture ad opera di cinghiali che nella particolare coltura del mais stanno arrecando danni incendi.

A lanciare l’allarme è l’imprenditore della frazione San Nicola del Comune di Albanella, Giovanni Russo «Siamo esasperati – esorta l’imprenditore Russo – la maggior parte degli agricoltori stanno subendo danni elevati in quanto vedono i loro raccolti distrutti dalla presenza di cinghiali.

Quest’anno la situazione è più critica, gli ungulati non temono l’uomo e sono scesi a valle fino ad arrivare, in alcuni casi, anche davanti alle nostra case. Oltre ai danni ai raccolti di mais – continua Russo – c’è anche il fattore pericolosità verso l’uomo. Ci auguriamo che il nostro Comune si faccia portavoce presso la Regione Campania per un indennizzo dei danni subiti – conclude Russo».

Nella direzione della problematica evidenziata dall’imprenditore Giovanni Russo, per fortuna, la Regione Campania ha risposto, in passato,  con due leggi per la casistica di specie, infatti sono due le leggi regionali che regolamentano i danni subito dalla fauna selvatica Legge Regionale n. 26 del 09/08/2012  e la  Legge Regionale n. 12 del 06/09/2013.

Per fare richiesta di indennizzo dei danni elenchiamo la necessaria documentazione:

Your IP Address is:
3.230.144.31

Short URL: http://www.matinella.it/?p=28965




Articolo letto: 1098 volte

Scritto da su Ago 22 2021. Archiviato come News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito









Commenti chiusi

Articoli recenti





Previsioni Meteo



TOP VIDEO









TraSud - Matinella





Hippo Market Alimentari - Matinella

Panuozzo&Pizza da Tina - Capaccio Scalo (Sa) Via Magna Graecia - Tel.:0828.723172
Grafica Letizia srl - TIPOLITOGRAFIA - Capaccio Scalo (Sa)

UserOnline

0 utenti Vedendo questa pagina.
Utenti:


Video



Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli