Albanella. Gemellaggio con Bailly Romainvilliers: La delegazione francese rientra in Francia tra le lacrime

    2

    Sono stati due giorni intensi quelli che hanno trascorso gli amici francesi giunti per l’ufficializzazione del gemellaggio tra Albanella e la cittadina di Bailly-Romainvilliers.

    «Un accoglienza strepitosa quella che ci avete mostrato – queste le parole del Sindaco, Arnaud De Belenet, della cittadina francese rilasciate ai nostri microfoni – la città cui rappresento ha molte affinità con Albanella e per questo il nostro rapporto va coltivato affinchè si crei una solo sinergia – continua De Belenet – in fondo Bailly ed Albanella sono complemetari e con tempo non possiamo far altro che intensificare le nostre energie per far crescere l’interscambio culturale, sociale ed economico – conclude De Belenet (intera intervista nel video qui sotto).


    Dello stesso avviso il sindaco di Albanella Giuseppe Capezzuto il quale ha affermato «Abbiamo, con la firma del documento di gemellaggio, sancito un legame con la cittadina di Bailly-Romainvilliers, costruito un ponte simbolico con la cittadina francese e mi auguro che molti concittadini, le associazioni e soprattutto il ragazzi delle scuole possano coltivare e progettare iniziative e scambi culturali con i cugini di Bailly per essere sempre più cittadini d’Europa – conclude Capezzuto»

    La delegazione francese ha visitato parte del territorio di Albanella e dei comuni limitrofi; l’obiettivo è  stato quello, oltre a far visitare Albanella, soprattutto quello di far capire l’importanza strategica in cui si trova la nostra cittadina, infatti in pochi minuti gli amici francesi hanno potuto visitare Paestum, Agropoli, Castellabate (dove è stato girato il film Benvenuti al Sud, remake del francese Giu al Nord) Pompei e passeggiando per il centro storico di Albanella, hanno potuto gustare un ottimo gelato albanellese.

    Infatti, l’aver visitato i luoghi principali della Regione Campania in pochissimo tempo e partendo da Albanella ha avuto una ricaduta positiva su tutta la delegazione tanto è vero che hanno assicurato un ritorno in estate.

    Una breve visita è stata fatta anche al centro ricerche Umbra Group ad Albanella. I francesi hanno potuto visitare i laboratori e ammirare il favoloso panorama visibile dalle terrazze della struttura; per ringraziarli della visita, la direzione della struttura ha offerto loro un light-lunch preparato dagli alunni dell’istituto Alberghiero albanellese.

    Il sabato, la delegazione ha voluto visitare il luogo di produzione dell’eccellenza di uno dei prodotti più importante della nostra zona, la mozzarella.

    Infatti ostiti del caseificio Bufalat, hanno potuto vedere tutte le fasi della realizzazione dell‘oro bianco e potuto degustarlo dirattamente a fine produzione.

    Non è mancata la visita ad una azianda bufalina locale per vedere les muflon (le bufale) e per chiudere il ciclo di produzione vero e prorpio del prodotto casearo; dal latte prodotto dalle bufale al prodotto finito, la mozzarella.

    La serata conclusi del soggiorno è stata organizzata all’interno del centro visite di Bosco Camerine nell’omonima Oasi wwf.

    Qui gli ospiti, si sono lasciandi andare in balli e canti ciò dimostra il loro essere stati bene, anche se per pochissimo tempo, ad Albanella.

    E come ormai celebre nel finale del film Benvenuti al Sud, anche la delegazione francese ha salutato (il Sud) Albanella tra le lacrime… a bientôt!

    .

    Video:


    Visits: 152


    Invia una risposta