Home » News, Primo Piano » Albanella. Sequestrata area di 10mila mq in Azienda Zootecnica per reati ambientali

Albanella. Sequestrata area di 10mila mq in Azienda Zootecnica per reati ambientali

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Foce Sele, nell’ambito di servizi di controllo del territorio mirati alla prevenzione e repressione di condotte in danno dell’ambiente, hanno scoperto, in località Vallecentanni del comune di Albanella, lo sversamento illecito di una significativa quantità di reflui zootecnici.

L’ispezione e gli accertamenti condotti sui luoghi, cui ha partecipato il servizio veterinario dell’ASL, hanno consentito di verificare la provenienza dei liquami e di ricondurla ad un allevamento bufalino insistente nell’area.

Ed infatti, i militari hanno constatato nei paddock di stazionamento dei capi la presenza di reflui zootecnici che in diversi punti, attraverso fori realizzati nella muratura, si riversavano in maniera diretta ed incontrollata nei terreni circostanti e che la vasca di raccolta dei reflui era colma oltre il livello di contenimento, con conseguente tracimazione nei terreni circostanti.

Gli accertamenti tecnici esperiti anche con l’impiego di tracciante colorato, hanno inoltre disvelato la circostanza che parte dei reflui dei paddock, attraverso un sistema di tombini e condotte, viene convogliato e scaricato nei terreni sottostanti raggiungendo anche la strada comunale sottostante fino a giungere al corso d’acqua denominato Malnome.

Per le circostanze accertate, vietate e sanzionate dal Testo Unico Ambientale, i militari hanno posto sotto sequestro l’intera area di circa 10.000 mq, i due paddock, il sistema di tombini e condotte utilizzati per lo scarico illegale, la vasca di raccolta e deferito all’autorità giudiziaria il rappresentante legale della società responsabile dei fatti.

fonte:Comunicato Stampa

Your IP Address is:
18.207.238.169

Short URL: http://www.matinella.it/?p=27305




Articolo letto: 683 volte

Scritto da su Nov 13 2019. Archiviato come News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito






Commenti chiusi

Articoli recenti







TOP VIDEO

Previsioni Meteo

UserOnline

0 Users Browsing This Page.
Users:


Video

Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2019 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level

- Designed by Gabfire & Gerardo Picilli