Albanella. Ambiente, 325mila euro per il progetto PAES presentato dal Comune di Albanella

    0

    Il Comune di Albanella ha ottenuto i finanziamenti necessari per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). L’Amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco dott. Giuseppe Capezzuto, nell’anno 2013 ha presentato il progetto (Joint Paes – Sele), in associazione con altri Comuni della Piana del Sele e dei Picentini, con Giffoni Valle Piana comune capofila.

    Il finanziamento ottenuto è di 325.000 euro complessivi per la redazione del Joint Paes.


    Il Piano per l’Energia Sostenibile sarà redatto nei prossimi 12 mesi e sulla scorta delle emissioni di CO2, riscontrate in ciascun territorio, verranno individuate le azioni necessarie per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili.

    Il Piano rappresenta un primo fondamentale passo per dare attuazione al programma europeo “Patto dei Sindaci”, in forza del quale, le amministrazioni locali aderenti, si impegnano ad attuare tutte le misure utili per la riduzione del 20% di emissioni in atmosfera di CO2 entro il 2020.

    Il Comune di Albanella ha aderito al “Patto dei Sindaci” con apposita delibera del Consiglio Comunale, sottoscrivendo l’impegno a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.

    «Il finanziamento ottenuto – afferma l’assessore all’ambiente Giancarmine Verlotta (foto a lato) – rappresenta un traguardo importante per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, considerata dall’Amministrazione Comunale, quale priorità imprescidibile per lo sviluppo economico e sociale dell’intero territorio, oltre che per assicurare la qualità della vita – conclude Verlotta».

    .

    .

    Visits: 2


    Invia una risposta