AssComm Albanella. Un natale di…sconti…aspettando la befana!

    7

    Ancora un’iniziativa targata ASSCOMM in sostegno dell’economia di Albanella. Dopo aver organizzato la festa patronale estiva, l’associazione di categoria dei commercianti ed artigiani Albanellesi organizza l’evento “Un natale di…sconti…aspettando la befana”. La manifestazione prevede l’apertura domenicale delle attività commerciali del comune di Albanella per tutte le domeniche di dicembre (esclusa il 26) e per il giorno 2 gennaio 2011. Il tutto con sconti particolari per la merce in vendita.

    L’ASSCOMM, fondata nel 2009 da un gruppo di commercianti, vede coinvolte circa 80 realtà economiche presenti nel territorio Albanellese. Fin dagli inizi l’intento dell’associazione di categoria (no-profit), è stato quello di sostenere, tutelare e rappresentare istituzionalmente i bisogni dei commercianti ed artigiani Albanellesi, il vero motore economico del paese della Piana del Sele.


    Un recente risultato delle battaglie istituzionali portate avanti dall’ASSCOMM è stata l’ottenuta diminuzione del 20% della TARSU per tutte le attività commerciali di Albanella: <<Un piccolo passo lo abbiamo ottenuto>> – ci dice il presidente Luigi Cerruti – <<ogni giorno le piccole aziende sono soggette sempre più a tasse asfissianti. Il nostro intento è quello di pagare il giusto, senza sovraccaricare i commercianti e gli artigiani nei periodi in cui le entrate economiche delle attività diminuiscono. La crisi economica mondiale ha fatto i suoi danni. Maggiormente in un paese piccolo come quello di Albanella. I risultati di questo sfacelo economico-finanziario è sotto gli occhi di tutti gli Albanellesi: sono ben 8 le attività commerciali ed artigiane che nell’ultimo anno hanno chiuso i battenti. Una tristezza ed un dramma per il paese e per le stesse famiglie coinvolte>>, conclude il presidente Cerruti.

    D. In un momento così difficile, come vi state adoperando per far fronte alle necessità di ogni attività?

    R. Indubbiamente è un momento nero per tutta l’economia, ma, purtroppo sono i poteri locali, provinciali, regionali e nazionali che possono aiutare l’economia. Noi facciamo da portavoce. A dire il vero ci siamo battuti per una diminuzione della TARSU e, grazie alla disponibilità del nostro Comune, tutte le attività hanno beneficiato di una riduzione del 20%. In estate abbiamo sostenuto la festa patronale di Sant’Anna: la novità è stata che i premi della lotteria, a differenza di altre volte, sono stati buoni acquisto spendibili solo nelle attività commerciali di Albanella.

    D. Quindi, avete evitato, se si può dire, qualche spreco? 

    R. Oddio, non diciamo che abbiamo evitato sprechi ma abbiamo aiutato e stiamo aiutando i nostri commercianti ed artigiani. 

    D. Il prossimo evento  “Un natale di…sconti…aspettando la befana” ha lo stesso intento?

    R. Indubbiamente. Il voler aprire le attività commerciali anche la domenica è una sorta di incentivo a tutte quelle persone che lavorano durante la settimana e non possono fare acquisti; ora lo potranno anche in giorni di festa. E’ anche uno sforzo che i commercianti faranno, perché dopo una settimana di lavoro, pensare di aprire anche la domenica, per di più per l’intera giornata e fino a tardi (forse le 22.00) non è semplice. Abbiamo abbinato all’evento una lotteria con premi offerti dagli stessi commercianti: la serata finale con estrazione sarà il 5 gennaio 2011 in P.zza Martiri del Lavoro di Matinella. Il costo del biglietto è simbolico, solo 1,00€. Tutti i proventi, tolte le spese, andranno nelle casse dell’ASSCOMM di Albanella come fondo cassa per finanziare poi altri eventi che organizzeremo.

    D. Come mai avete deciso di organizzare questo lungo evento?

    R. Beh, come detto prima lo scopo di ogni Associazione di rappresentanza e tutela di categorie lavorative è quella di aiutare e tutelare le attività economiche di ogni paese. Noi nel nostro piccolo ci stiamo impegnando a far girare l’economia. “Un natale di…sconti…aspettando la befana” è proprio questo, negozi aperti anche la Domenica per tutto il mese di dicembre fino al 2 gennaio ed ogni attività aderente premierà i clienti con uno sconto che va dal 5 al 30%. Abbiamo immaginato una domenica di dicembre con negozi chiusi, senza gente per strada e senza nessuna attrattiva… non è questo il Natale che desideriamo! Inoltre, durante queste aperture ci saranno, nelle strade del paese, animazioni, giochi, musiche e spettacoli.

    D. Per il futuro, avete altro in mente?

    R. E’ ancora presto, ma ci stiamo pensando. Per il 2011 abbiamo tante idee che con l’impegno di tutti cercheremo di realizzare. Non è semplice ma ce la metteremo tutta!

    D. Allora, che dire, ad maiora!

    R. Ad maiora semper!

    Visits: 8


    Invia una risposta