Il latte al cioccolato è il nuovo energy drink:rinforza i muscoli

    0

     

    laFunziona meglio delle bevande prodotte appositamente per il consumo post-allenamento, ed è tutto naturale: il latte al cioccolato aiuterebbe gli sportivi a reintegrare i liquidi persi durante gli sforzi fisici e a potenziare la massa muscolare, facilitando il recupero fisico. A sostenerlo è uno studio presentato dalla James Madison University (Virginia, Usa) in occasione del congresso dell`American College of Sports Medicine in corso a  Seattle, secondo cui nel latte al cioccolato è presente il giusto mix di carboidrati e proteine per far ricarburare i muscoli esauriti dal troppo movimento.
    La ricerca prende le mosse da quattro studi diversi grazie ai quali i ricercatori hanno scoperto che la bevanda a base di latte è in grado di ricostituire i muscoli e di reintegrare liquidi in modo più efficace rispetto alle bevande a base di carboidrati appositamente realizzate. Gli studiosi sostengono, inoltre, che bere latte al cioccolato dopo un allenamento faticoso potrebbe anche aiutare i muscoli a funzionare meglio durante gli allenamenti successivi. Il segreto sarebbe nei carboidrati e nelle proteine del cioccolato, capaci di rifornire i muscoli di energia, e nelle proteine del latte, che invece aiuterebbero la massa muscolare a ricostituirsi. Il latte fornisce anche i liquidi ed elettroliti per la reidratazione, tra cui potassio, calcio e magnesio, che vengono persi con il sudore.
    Lo studio conferma i risultati di una precedente ricerca, recentemente apparsa su Medicine and Science in Sport and Exercise, che ha messo in evidenza che assumere latte dopo un allenamento favorisce la diminuzione della massa grassa e la crescita di quella muscolare.


    Visits: 0


    Invia una risposta