Palio delle Contrade Albanellesi. Trionfa Albanella ‘A Taverna. Festa nel capoluogo! Ecco i numeri vincenti

    0

    Si è conclusa con la vittoria della contrada di Albanella ‘A Taverna l’8^ edizione del Palio delle Contrade Albanellesi, manifestazione ludico-culturale ideata dall’Associazione G.A.R. e A.M. ed organizzata quest’anno dalla cooperativa sociale di Albanella GESTSERVICE. In tripudio il capoluogo che riporta il Palio in paese, dopo la vittoriosa edizione del 2010 ex aequo con la contrada di San Nicola Cerrina.

    Beffata nell’ultimo giorno di competizioni proprio la contrada di San Nicola Cerrina, già vincitrice di ben 3 edizioni del Palio, in testa dalla prima giornata e fino alle ultime gare, nelle quali ha pagato un paio di scarsi risultati permettendo il sorpasso alla contrada storica del capoluogo.


    Terza in graduatoria l’altra contrada di Albanella, Albanella Casalunuovu, imbottita di giovani che non hanno assolutamente sfigurato alla loro prima esperienza nella kermesse ludica. Quarta la contrada di Matinella ra’ sotta ‘u canale, in lizza fino alla terza serata per la vittoria del Palio e vincitrice con il ciuccio Fragolina dell’attesissima e tradizionale “Corsa con i cucci a briglia sciouta” (tutti i ciucci in gara contemporaneamente), ultima e spettacolare gara svoltasi nel tripudio delle oltre 2000 persone presenti come spettatori nell’Arena del Palio. Quinta classificata la contrada di San Cesareo, non ultima certamente quanto a spirito e goliardia, con i quali si è distinta sia durante che dopo il Palio, nelle tradizionali gozzoviglie finali.

    Un’edizione avvincente quella del Palio 2012 che ha visto sino alle ultime gare ben 4 formazioni contendersi la vittoria, come dimostra la classifica generale che ha visto 4 contrade racchiuse in soli 16 punti.

    Ospite della finale, la Fanfara dei Bersaglieri, della sezione Piana del Sele “Gen. Antonio Scrimieri“, che ha entusiasmato il pubblico con il vasto repertorio di canzoni militari ed alcuni brani della tradizione musicale italiana, eseguiti magistralmente fra gli applausi ritmati degli spettatori dal glorioso corpo militare (fondato nel lontano 1836).

    Tripudio nell’Arena del Palio all’annuncio della contrada vincitrice, con tutte le contrade scese poi in campo a festeggiare la meritata vittoria della contrada di Albanella ‘A Taverna. Ora si annuncia una settimana di festa nel capoluogo, con la sfilata per le vie del paese domenica mattina. In occasione della Santa Messa al Santuario di Santa Sofia, patrona di Albanella,  tutta la contrada, accompagnata dai propri supporters, parteciperà con i vestiti storici del Palio al rito religioso, con tanto di vessili e con lo stendardo vinto nell’edizione conclusasi poche ore fa. Annunciata dal capo contrada per i prossimi giorni anche la tradizionale festa finale organizzata come sempre dalla contrada vincitrice e che vede la partecipazione di tutte le contrade del Palio, oltre che ovviamente dell’intero paese.

    I contradaioli della storica “Taverna” di Albanella saranno meritatamente in festa per almeno un anno!

    Ecco i numeri vincenti della lotteria dell’8 Palio delle Contrade Albanellesi 2012

    1° premio biglietto n°3672

    2° premio biglietto n°2111

    3° premio biglietto n°1464

    4° premio biglietto n°2342

    5° premio biglietto n°2565

    .

    ©    Riproduzione Riservata

    Visits: 3


    Invia una risposta