Home » Benessere&Salute » Ora legale Italia: la notte tra sabato 26 e domenica 27 torna l’ora solare

Ora legale Italia: la notte tra sabato 26 e domenica 27 torna l’ora solare

Cambio Ora Legale 2019: ormai prossimo il ritorno dell’Ora Solare, le info

Ora legale Italia: la notte tra sabato 26 e domenica 27 torna l’ora solare – Ci siamo: dopo 7 mesi torna l’ora solare.  Il cambio dell’ora precedente si era verificato nell’ultima domenica di Marzo quando subentrò l’ora legale. Nell’ultima di Ottobre, invece torna l’ora solare. L’appuntamento è dunque per la notte tra Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre 2019.  Un po’ di storia: nel 1784, Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, pubblicò un’idea sul quotidiano francese Journal de Paris sotto consiglio del collega inventore francese Jacques Légal. Le riflessioni di Franklin si basavano sul principio di risparmiare energia ma non trovarono seguito. Oltre un secolo dopo, nel 1907, l’idea venne ripresa dal costruttore inglese William Willet, e questa volta trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate.

Dopo 7 mesi si torna dunque all’ora Solare.  Cambio ora che determinerà il passaggio da ora legale ad ora solare. Cambio ora 2019 dunque ormai prossimo. L‘ora solare ci accompagnerà per due stagioni, l’Autunno e l’Inverno e per qualche giorno di Primavera, quando si darà il cambio con l‘ora legale che tornerà nell’ultima Domenica di Marzo, come di consueto ormai. L’idea di introdurre l’ora legale è nata in passato dal bisogno di ottimizzare l’uso della luce solare per ottenere un risparmio energetico. Vi sono problemi nel passaggio dall’ora legale a quella solare? No, di solito qualche problemino può accadere nel passaggio inverso, quando si perde un’ora di sonno. In questa occasione si “acquisterà” un’ora in più. Ci vorrà un po per abituarsi: ma poi tutto tornerà come prima.

fonte:Centro Meteo Italiano

Your IP Address is:
3.234.210.89

Short URL: http://www.matinella.it/?p=19063




Articolo letto: 14869 volte

Scritto da su Ott 19 2019. Archiviato come Benessere&Salute. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito






Commenti chiusi

Articoli recenti







TOP VIDEO

Previsioni Meteo

UserOnline

0 Users Browsing This Page.
Users:


Video

Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2019 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level

- Designed by Gabfire & Gerardo Picilli