Home » Diritti&Rovesci, News, Primo Piano, Pubblica Utilità » Visite specialistiche prenotabili direttamente in Farmacia. Da oggi si può.

Visite specialistiche prenotabili direttamente in Farmacia. Da oggi si può.

Niente più code alle ASL o lunghe attese ai "numeri telefonici verdi"!

Addio alle interminabili code all’ASL!

Dal 16 ottobre 2011 si può prenotare una visita specialistica o ritirare i risultati della visita direttamente nella propria Farmacia.

Sono entrate in vigore, infatti, le nuove norme che prevedono finalmente anche in Italia la possibilità di prenotare direttamente nella farmacia più vicina, anche quella “di paese”, le visite e gli esami specialistici da effettuarsi presso le strutture pubbliche o private convenzionate col S.S.N. .

È quanto prevede il Decreto del Ministero della Salute dell’8 luglio 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 229 del 01/10/2011: con le nuove disposizioni sarà possibile non solo prenotare le visite specialistiche direttamente in Farmacia, ma anche pagare il ticket e ritirare i relativi referti delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale svolte.

Non sarà quindi più necessario recarsi presso le ASL di competenza e sottoporsi alle interminabili code agli uffici preposti. Oggi si può fare tutto con un “clic” su un computer presso la più vicina farmacia del paese in cui si vive!

E' possibile prenotare in farmacia tutte le visite specialistiche da effettuarsi presso le strutture pubbliche (ASL o ospedali) e private convenzionate (cliniche, studi medici specialistici)

La nuova disciplina, in realtà, era stata introdotta dal Decreto Legislativo n. 153 del 3 ottobre 2009, che individuava i nuovi servizi erogati dalle farmacie pubbliche e private nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, ma è occorso un decreto attuativo del Ministero della Salute per rendere effettive le novità introdotte.

Le farmacie, sia pubbliche che private, erogheranno tali servizi ai cittadini attraverso un sistema informatizzato collegato direttamente al Servizio Sanitario Nazionale e al centro di prenotazione (cd. sistema CUP: Centro Unificato di Prenotazione), lo stesso sistema utilizzato dalle ASL: dunque un sistema sicuro di prenotazione che consentirà al cittadino non solo di evitare le odiose file presso le affollatissime ASL, ma anche di sapere immediatamente il giorno della prenotazione della visita, di pagare direttamente in farmacia il ticket e di ritirare comodamente dalla stessa farmacia i “risultati” delle visite specialistiche effettuate.

Occorrerà solo recarsi in farmacia con un valido documento di riconoscimento (la farmacia dovrà riconoscere l’assistito).

La procedura di prenotazione, pagamento e ritiro dei referti, infatti, prevede le seguenti fasi, tutte a carico delle farmacie e senza costi aggiuntivi per l’assistito (sarà come avviene quando si svolgono gli stessi servizi presso un ASL):

  1. Riconoscimento dell’assistito attraverso un documento di riconoscimento valido
  2. Informativa sulla privacy e raccolta del consenso dell’assistito mediante firma sul modulo di prenotazione;
  3. Prenotazione della visita specialistica ambulatoriale richiesta;
  4. Servizio di pagamento di eventuali ticket o comunque degli oneri previsti dalle singole regioni per le visite specialistiche;
  5. Spedizione o ritiro dei referti.

Sarà possibile anche ritirare in farmacia i risultati delle visite specialistiche, senza recarsi nuovamente all'ASL

Tutto semplice e realizzabile in pochissimi istanti!

Si rammenta inoltre che già sono attivi presso le farmacie altri tipi di servizi, sempre previsti dal Decreto Legislativo 3 ottobre 2009, n. 153, come la partecipazione delle farmacie all’assistenza domiciliare, la messa a disposizione di infermieri e fisioterapisti per prestazioni a domicilio e l’erogazione di servizi sanitari di secondo livello direttamente in farmacia con apposito personale infermieristico.

Insomma un Servizio Sanitario Nazionale che si aggiorna con le nuove tecnologie!

Your IP Address is:
3.236.218.88

Short URL: http://www.matinella.it/?p=9380




Articolo letto: 31554 volte

Scritto da su Ott 24 2011. Archiviato come Diritti&Rovesci, News, Primo Piano, Pubblica Utilità. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questa voce










Devi effettuare il login per inserire un commento Login

Articoli recenti





Previsioni Meteo



TOP VIDEO









TraSud - Matinella





Hippo Market Alimentari - Matinella

Panuozzo&Pizza da Tina - Capaccio Scalo (Sa) Via Magna Graecia - Tel.:0828.723172
Grafica Letizia srl - TIPOLITOGRAFIA - Capaccio Scalo (Sa)

UserOnline

0 utenti Vedendo questa pagina.
Utenti:


Video



Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli