L’estratto di mirtillo fa bene alla vista

    0

     

    L’estratto di mirtillo fa bene alla vista, ma non solo. Ad esempio, il succo di mirtilli rosso è un prezioso antibiotico naturale. Secondo una ricerca condotta di recente dall’Institute of Traditional Chinese Medicine and Natural Products, dipartimento della Jinan University, e pubblicata su “Journal of Agricultural and Food Chemistry”, l’estratto di mirtillo avrebbe degli effetti benefici per la salute degli occhi.


    Già da diverso tempo il mirtillo viene impiegato nella prevenzione delle malattie degli occhi, ma anche per il trattamento dei casi di diabete di tipo 2.
     
    Il team di ricercatori, guidati dal dottor Nan Yao, hanno condotto una serie di test impiegando dei topi affetti da uveite, un’infiammazione dell’occhio. Agli animali è stato somministrato l’estratto di mirtillo, nelle misura di 50, 100 e 200 mg per 5 giorni, con una percentuale di antocianine del 42%.
     
    In questo modo, gli scienziati hanno notato come un’aumento degli antiossidanti nel sangue avesse migliorato i livelli ematici di vitamina C e di enzimi antiossidanti come la superossido dismutasi (SOD) e glutatione perossidasi (GPx ), con una notevole diminuzione dei livelli di malondialdeide (MDA) associata ad una maggiore capacità di assorbimento radicale dell’ossigeno (ORAC).
     
    Il mirtillo, infatti, è ricco di antociani, i pigmenti di colore blu che gli danno quel particolare colore tendente al viola. La funzione più importante di questi pigmenti è proprio quella di proteggere dai radicali liberi e dai raggi ultravioletti. Inoltre, sono in grado di rafforzare le pareti dei vasi sanguigni. L’estratto di mirtillo è particolarmente indicato in caso di fragilità capillare, couperose, varici e tendenza agli arrossamenti oculari.

    fonte: tantasalute.it

    Visits: 0


    Invia una risposta