Contro pioggia e freddo, ecco l’immuno-dieta

    0

    Proteggersi dal freddo e l’umidità con il cibo: un modo semplice per mantenersi in salute, con i consigli degli esperti

    Può il cibo che assumiamo tutti i giorni fungere da una sorta di vaccino? Quello che mangiamo, può agire da immunostimolante e rafforzare il sistema immunitario? Secondo gli esperti di Melarossa.it, sì.

    La teoria secondo cui i cibi possono anche agire come immunostimolanti e proteggerci dalle insidie di freddo e umidità, si chiama “immuno-nutrizione”, e comprende tutti quegli alimenti “che svolgono un’azione in grado di garantire un adeguato funzionamento dei sistemi di difesa e di protezione del nostro organismo”.
    Abbinare alimenti protettivi a un sano stile di vita, poi, è il meglio che possiamo fare per proteggerci e prevenire l’insorgenza dei malanni di stagione.
    Evitiamo dunque le fonti di stress che, come risaputo, abbassano del difese immunitarie. E poi mettiamo in pratica alcuni semplici accorgimenti: come il lavarsi le mani, fare del movimento fisico, ritagliarsi dello spazio per sé, evitare i luoghi particolarmente affollati.


    E, dopo queste dovute precisazioni, vediamo quali vantaggi possiamo trarre dall’immuno-nutrizione. Lo spiega la dottoressa Stefania Giambartolomei, gastroenterologo e medico nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione), ricordando che l’influenza può essere combattuta anche e soprattutto a tavola.
    «Inizialmente si sono individuati alimenti e nutrienti che stimolassero le difese immunitarie nei pazienti durante il decorso post operatorio, poi, vista la validità di un supporto nutrizionale idoneo a stimolare le difese immunitarie, si sono formulate diete arricchite con nutrienti dotati di azione immunomodulante e antinfiammatoria».

    Questi alimenti utili per il nostro sistema immunitario sono, per esempio, tutti quelli ricchi in arginina, e gli acidi grassi omega-3. Come risaputo, tra gli alimenti ricchi in omega-3 c’è il pesce – in particolare il pesce azzurro – come aringa, sgombro, sardine, tonno.
    Un altro elemento importante è lo zinco, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario – in quanto componente essenziale di molti enzimi. Si trova soprattutto nelle carni, soprattutto filetto, costata e girello, nel latte e i suoi derivati. Ma si trova anche nel pesce, e nei molluschi come il polpo.

    Altri elementi preziosi per il sistema immunitario sono gli aminoacidi glutamina e arginina: la prima si trova principalmente nel latte e nei formaggi; la seconda soprattutto nella carne, spiegano gli esperti di Melarossa.
    Non dimentichiamo tuttavia il “principe” degli antiossidanti: il resveratrolo. Molecola di origine vegetale presente nella buccia dell’acino d’uva, nei pinoli, nelle bacche e negli anacardi. È stato riconosciuto possedere preziose proprietà antinfiammatorie e anti tumorali. Infine, protegge l’organismo da patologie cardiovascolari, ricorda la dottoressa Giambartolomei.

    Ulteiore antiossidante di nota fama è la vitamina C, quest’altrettanto preziosa sostanza la troviamo nei frutti come il kiwi, le arance e gli agrumi in genere, ma anche negli ortaggi a foglia verde e nel prezzemolo.
    Se vogliamo dunque proteggerci in modo semplice, efficace e naturale, dagli attacchi della stagione fredda, non resta che portare in tavola gli alimenti che fanno parte di quella che a melarossa.it hanno battezzato “immuno-nutrizione”.  Buon appetito e buona salute!

    fonte:lastampa-melarossa

    Visits: 0


    Invia una risposta