Matinella Street Basket. I giovani riportano il basket in paese.

    2
    Torna il basket a Matinella

    Dopo quasi 20 anni torna a Matinella il basket!

    A distanza di 20 anni (era il 1991) da quando fu fondata la prima squadra di pallacanestro cittadina (con discreti risultati nel torneo di 1^ divisione e nelle giovanili) torna ad Albanella la pallacanestro per iniziativa di alcuni giovani appassionati organizzatori del 1° torneo di Street Basket (3 contro 3) che si sta svolgendo a Matinella di Albanella, presso il cortile delle Scuole Elementari “Don Lorenzo Milani”, appositamente “convertito” a campo di basket.


    10 le squadre partecipanti (Antica Caffetteria, Slash, NGP, Gli Spezzati, La Scatola Magica, Da Agropoli con Furore, Aeshhh, Afterlife, Oikos Team, Basket Matinella) divise in due gironi all’italiana (alle eliminatorie le prime tre classificate) provenienti da tutti i comuni limitrofi. Un clamoroso successo dell’iniziativa nata quasi per gioco da un gruppo di ragazzi (Luigi Scorzelli, Giuseppe Picilli e tanti giovani Matinellesi) che caparbiamente alcuni mesi fa hanno ottenuto dal Comune la gestione dell’abbandonato cortile delle Scuole Elementari di Matinella, riconvertendolo abilmente in un campo di pallacanestro in cui per tutta l’estate hanno potuto giocarvici giovani e meno giovani.

    «Una bellissima iniziativa di questi ragazzi – ci confida un genitore presente alla serata inaugurale del torneo il 27 agosto – speriamo che i giovani possano utilizzare questo spazio vitale per fare sport anche durante i prossimi mesi».

    Un momento del torneo, con alcuni giocatori in attesa di scendere in campo

    A far da meritorio contorno alla kermesse sportiva, un bel successo di pubblico, con molti giovani presenti finalmente sottratti ai bar e al bighellonaggio in strada. Una iniziativa che, ad ascoltare le discussioni di questi giorni, pare abbia svegliato dal torpore alcuni concittadini, ora intenzionati a creare – coinvolgendo i giovani del paese – una polisportiva cittadina per favorire manifestazioni sportive come questa.

    La manifestazione, iniziata il 27 agosto, proseguirà ogni sera a partire dalle ore 21.00 con le altre giornate del torneo e fino al triangolare finale di lunedì 3 settembre, in cui saranno qualificate le migliori squadre dei gironi e delle successive eliminatorie.

    Ai giovani di Matinella, “capitanati” (si fa per dire) dai caparbi Luigi Scorzelli e Giuseppe Picilli il plauso e i complimenti di tutta la redazione di Matinella.it

    Notizie sulla manifestazione al sito

    http://matinellastreetbasket.jimdo.com/

    ©    Riproduzione Riservata

    Visits: 0


    Invia una risposta