Capaccio. Sventata rapina alla Banca Popolare di Bari: arrestati 2 pizzaioli di Napoli

    0

    Due giovani pizzaioli, avevano preso di mira l’istituto di credito. Tratti in arresto i due rapinatori, provenienti dall’hinterland napoletano: avevano minacciato i dipendenti con taglierini.

    Rapina sventata, ieri mattina, a Capaccio Scalo, grazie ai Carabinieri. Due giovani si sono introdotti presso la filiale di Capaccio Scalo della Banca Popolare di Bari e con due taglierini hanno minacciato i presenti, intimando ai dipendenti di consegnar loro il denaro.


    Il cassiere durante la rapina è rimasto ferito in una lieve colluttazione. Durante il colpo, gli stessi dipendenti sono riusciti a far scattare l’allarme silenzioso, allertando le forze dell’ordine: quando i due rapinatori sono usciti dalla banca, si sono trovati davanti i carabinieri di Capaccio Scalo che li hanno immediatamente bloccati e arrestati.

    Alle ore 13.30 circa di oggi, alla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno è giunta una segnalazione di una rapina in atto presso la filiale della “Banca  Popolare di Bari” di Capaccio Scalo, sita in pieno centro abitato. L’immediata attivazione di tutti i dispositivi dell’Arma in servizio perlustrativo sul territorio, ha consentito di chiudere le possibili vie di fuga ai malviventi, mentre i militari  della Stazione di Capaccio Scalo, guidati dal Luogotenente Serafino Palumbo, sono  intervenuti tempestivamente presso l’istituto di credito, dove hanno intercettato i due rapinatori (foto, entrambi classe 1990, pizzaioli rispettivamente di Casoria e di Napoli, incensurati) nella flagranza del reato, proprio mentre stavano tentando di guadagnare la fuga dall’ingresso principale della banca.

    Dalla ricostruzione della dinamica dei fatti, condotta anche mediante rilievi tecnici con il  supporto di personale specializzato del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli, è emerso che i due rapinatori si erano introdotti nell’istituto di credito, armati di taglierino, poco prima dell’intervento dei militari della Stazione di Capaccio Scalo e, dopo aver immobilizzato due cassieri e tre clienti presenti legando loro mani e piedi con del nastro adesivo telato particolarmente resistente, avevano rubato la somma contante di 10.215 euro presente nelle casse, tentando di guadagnare rapidamente la fuga.

    I due giovani avevano organizzato il colpo nei minimi dettagli: si erano introdotti nella banca in un momento di scarsa affluenza di utenza, avevano immobilizzato gli operatori e i clienti conducendoli in un luogo del locale non visibile dall’esterno al fine di scongiurare eventuali allarmi da parte di persone del posto, avevano già pianificato la via di fuga mediante il trasporto ferroviario fino al capoluogo campano e addirittura uno dei due indossava un doppio paio di pantaloni, in modo tale da poter essere meno riconoscibile una volta lascato il centro di Capaccio.

    Il tempestivo intervento dei militari operanti ha consentito di bloccare i due rapinatori prima che potessero dileguarsi e senza consentire loro di opporre resistenza, nonché di recuperare l’intero bottino, restituito al direttore del citato istituto di credito, e i due taglierini utilizzati, sottoposti a sequestro. I malviventi, quindi, sono stati condotti presso la Casa  Circondariale di Fuorni, a disposizione dell’Autorità giudiziaria di Salerno.

    Fonte: SalernoToday – fonte foto: internet

    Visits: 0