25 Aprile, festa della Liberazione Nazionale

    196
    0

    Oggi ricorre il 76° Anniversario della #Liberazione. Il 25 aprile 1945 nasceva, dalle rovine della guerra, una nuova #Italia che troverà compimento il 2 giugno del 1946 con la scelta della Repubblica. Buon #25aprile!(Ministero della Difesa)

    #RiSTORIAmoci

    La Festa della Liberazione in Italia si festeggia ogni anno il 25 aprile. In questa giornata dall’anno 1946 si ricorda la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese. La Festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza, una festività dedicata anche al valore dei partigiani di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione dell’Italia

    In Italia le formazioni partigiane si costituirono infatti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, per iniziativa di antifascisti e di militari del dissolto regio esercito. Inizialmente composta da poche migliaia di uomini, la Resistenza assunse consistenza grazie alla vasta partecipazione di operai, contadini e dei giovani renitenti alla leva della Repubblica di Salò che portarono nell’esercito partigiano circa 300.000 persone.

    Le bande partigiane diedero vita alla resistenza armata contro l’occupazione nazista e contro il collaborazionismo fascista ed è per questo che fu nel contempo una guerra di liberazione contro lo straniero e una guerra civile. (fonte: Studenti.it)


    Articoli PrecedentiDal 26 Parco Archeologico Paestum-Velia riapre ai visitatori
    Articolo SuccessivoAlbanella. Pensione per Settimio Iannoto operaio del comune di Albanella. Al lavoro 1 solo operaio