Albanella. C’era una volta l’OASI WWF di Bosco Camerine…

    0

    E’ proprio così, c’era una volta l’Oasi WWF di Bosco Camerine, un polmone verde, visitabile, nel nostro territorio riconosciuto da una delle principali organizzazioni no-profit nazionale a sostegno della flora e fauna che popolano queste riserve naturali.

    Non è più così per via di scelte politiche, condivisibili o meno se fossero stati mantenuti gli stessi servizi che garantiva il WWF!


    Così nel 2014 con il WWF

    Oggi non è proprio così, di servizi nemmeno l’ombra, erbacce a iosa tanto è vero che è facile imbattersi in serpenti e parassiti come ci è capitato di vedere ieri mattina!

    L’Oasi versa in uno stato di totale abbandono: erba alta, sentieri impercorribili, staccionate divelte, centro visite chiuso… e pensare che solo un anno fa, nel febbraio 2014 si registravano circa 2000 prenotazioni, per l’imminente stagione primaverile.

    Oggi ZERO!

    E pensare che lungo la strada che conduce all’Oasi ed all’interno dell’Oasi stessa sono ancora ben visibili i loghi ed i segni distintivi del WWF nonostante lo scorso aprile ne fosse stato intimato al nostro comune la rimozione.

    Diranno di aver risparmiato 20mila euro all’anno (circa 3€ procapite/anno), ma cosa abbiamo noi cittadini in cambio: 1 posto di lavoro in meno, e il centro chiuso ed abbandonato (vedi foto sotto)!

    Nello stesso stato versa anche il centro cittadino di Albanella capoluogo e di Matinella. Erbacce, carte, cartoni, piatti di plastica, bottiglie di birra tutto rigorosamente gettati per terra! Dove sono i tanti LSU? Crisi politica? Forse crisi ambientale/sanitaria???!?!

    Anche in questo caso diranno di aver risparmiato circa 30 mila euro all’anno (circa 4€ procapite/anno), ma cosa abbiamo noi cittadini in cambio: 3/4 posti di lavoro in meno e le strade abbandonate agli incivili (vedi foto)!

    Via Roma ad Albanella

    Da palazzo di città, intanto, tutto tranquillo…nonostante nessun cantiere è stato aperto o concluso (rete idrica, casa comunale, campo sportivo Borgo San Cesareo, efficientamento energetico plessi scolastici, vie di accesso oasi bosco camerine, centro servizi Santa Sofia… lavori finanziati non per merito dell’attuale amministrazione per un totale di oltre 10milioni di euro) e mentre il nostro comune va a rotoli!

    Ma i consiglieri tutti, dove vivono? Ma l’assessore alla manutenzione, c’è?

    Ah, unici cantieri aperti sul territorio sono quelli dovuti alle interminabili rotture e perdite della rete idrica e la Metanizzazione… Ops…anche questo importante lavoro voluto non per merito dell’attuale amministrazione!

    Alcune foto (scattate il 18.06.2015) su come versa il nostro territorio:

    [nggallery id=69]

    .

    Visits: 20