Home » News, Primo Piano, Pubblica Utilità » Allagamenti Sele. Ass.re Regionale Cosenza: Il Comune di Capaccio ha perso opportunità per risolvere i problemi.

Allagamenti Sele. Ass.re Regionale Cosenza: Il Comune di Capaccio ha perso opportunità per risolvere i problemi.

Non tarda ad arrivare la secca smentita e rinvio al mittente delle accuse sull’immobilismo burogratico della regione Campania mosse dal sindaco di Capaccio, Italo Voza, sulla pesante problematica legata ai continui allagamenti per esondazione del fiume Sele. Secco e duro il commento dell’ass.re alla Protezione civile e Difesa del suolo dell’Ente di Pazzo Santa Lucia a Napoli, Edoardo Cosenza (foto sotto) sull’ennesima alluvione a Capaccio:

«Il Comune di Capaccio, che ancora oggi si trova a dover affrontare le gravissime conseguenze dell’esondazione del Sele, avrebbe potuto evitare che le alluvioni si ripetessero nella zona di Gromola presentando progetti per la difesa dal rischio idraulico nell’ambito delle misure di accelerazione della spesa introdotte dalla Giunta Caldoro. Cosa che, invece, non ha fatto».

Secondo l’assessore Cosenza, il Comune di Capaccio avrebbe perso una grande occasione per la tutela della sicurezza dei cittadini e la mitigazione del rischio.
«Dall’ente cittadino – ha spiegato l’assessore regionale – non è pervenuta la richiesta di finanziamento. Il progetto è stato invece presentato dal Consorzio di Bonifica Sinistra Sele che però non è soggetto finanziabile secondo le regole europee, a causa della composizione dei soci.
Se quella proposta fosse stata presentata dal Comune, oggi si starebbero portando avanti i lavori di messa in sicurezza dell’area. Per tentare di superare l’errore del Comune e venire incontro alle esigenze della comunità locale, la Regione si è fatta carico di suggerire all’ente locale la sostituzione del Soggetto attuatore.
Parallelamente, abbiamo comunque portato il progetto alla struttura di governo di palazzo Chigi “Italia sicura”, assegnandovi carattere prioritario.

Aspettiamo ora che il governo Renzi dalle promesse passi ai fatti, finanziando al di fuori del patto di stabilità questa importante opera”. Nel frattempoha garantito Cosenza – proseguirà incessantemente l’attività dei volontari del sistema regionale di protezione civile, dei tecnici dell’Assessorato, per portare aiuto alla popolazione»
fonte foto aeree: Facebook – Giovanni Piano

Your IP Address is:
3.236.218.88

Short URL: https://www.matinella.it/?p=19663




Articolo letto: 13085 volte

Scritto da su Feb 1 2015. Archiviato come News, Primo Piano, Pubblica Utilità. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito










Commenti chiusi

Articoli recenti





Previsioni Meteo



TOP VIDEO









TraSud - Matinella





Hippo Market Alimentari - Matinella

Panuozzo&Pizza da Tina - Capaccio Scalo (Sa) Via Magna Graecia - Tel.:0828.723172
Grafica Letizia srl - TIPOLITOGRAFIA - Capaccio Scalo (Sa)

UserOnline

0 utenti Vedendo questa pagina.
Utenti:


Video



Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli