Home » Curiosità, News, Primo Piano » Capaccio. Presentazione libro “Federico II di Svevia:La congiura di Capaccio”

Capaccio. Presentazione libro “Federico II di Svevia:La congiura di Capaccio”

Sabato 21 Febbraio 2015 presso la sede centrale della BCC Capaccio Paestum in via Magna Grecia a Capaccio Scalo si terrà la presentazione del libro“ Federico II di Svevia e la Congiura di Capaccio” di Gaetano Ricco.

Il libro tratta di un avvenimento che pur lontano ( ma quanto veramente lontano ?)  continua, per una supina e mai verificata forma di accettazione dell’immaginario popolare, ancora oggi che il personaggio di Federico II e universalmente riconosciuto come uno degli imperatori più illuminati di tutto il medioevo e oltre, a produrre le sue nefaste conseguenze, consegnandolo nelle nostre contrade ad una ingiusta quanto immeritata “damnatio memoriae”.

Il libro, con una rilettura, dirà qualche storico, talvolta troppo creativa delle fonti, vuole sollevare Federico II da questa immeritata  “condizione”  di essere stato un re  che per sete di sangue e di vendetta, spianò e distrusse con la città di Capaccio molte altre città del nostro Cilento e affidarlo invece al giudizio oggettivo e sereno della storia che più volte esprimendosi, scrisse che : “leggeva, scriveva,cantava e componeva melodie” ma non mai trascurando però i suoi offici di re e imperatore che anzi ,continuano le cronache, egli coltivò sempre con lungimiranza e giustizia, conquistando alla sua gloria l’esito positivo dell’unica “Crociata” conclusasi senza spargimento di sangue. Primo fra tutti i principi della terra egli amò e praticò e non solo nelle leggi la tolleranza osando, in un’epoca allora (sic !) attraversata da rovinosi fondamentalismi religiosi, sognare, a rischio della sua stessa vita, come “La Congiura di Capaccio”dimostrerà, un mondo nuovo, aperto e polifonico in cui tutti gli uomini, al di là delle loro diversità, avessero potuto vivere in pace liberi e felici!

La presentazione del libro organizzata dalla  BCC Capaccio Paestum con il patrocinio della “Accademia Meridionale Federico II di Svevia “ di Albanella, della Fondazione Giambattista Vico di Vatolla, del Museo “Paestum nei Percorsi del Grand Tour” di Capaccio, dell’associazione Agorà dei Liberi di Capaccio, della Pro-Loco Roccadaspide, dopo i saluti del presidente della BCC Capaccio Paestum, Rosario Pingaro, dell’ onorevole Gaetano Fasolino, dal presidente dell’ “Accademia Meridionale Federico II di Svevia“di Albanella, Adriano Cammarano, del Presidente Agorà dei Liberi di Capaccio Paestum , Alessandro Noce, del Presidente della Pro-Loco Roccadaspide, Nicola Malinaro e del direttore  di “Unico” Settimanale, Bartolo Scandizzo sarà affidata agli interventi  del critico d’Arte Aldo Carrozza, allo storico Gaetano Puca e alla  Direttrice del “Museo Paestum nei percorsi del Grand Tour” Daniela Di Girolamo ed dello stesso autore del libro Gaetano Ricco. La manifestazione sarà moderato dal giornalista e pubblicista Oscar Nicodemo.

Your IP Address is:
3.236.218.88

Short URL: https://www.matinella.it/?p=19781




Articolo letto: 20406 volte

Scritto da su Feb 18 2015. Archiviato come Curiosità, News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito










Commenti chiusi

Articoli recenti





Previsioni Meteo



TOP VIDEO









TraSud - Matinella





Hippo Market Alimentari - Matinella

Panuozzo&Pizza da Tina - Capaccio Scalo (Sa) Via Magna Graecia - Tel.:0828.723172
Grafica Letizia srl - TIPOLITOGRAFIA - Capaccio Scalo (Sa)

UserOnline

0 utenti Vedendo questa pagina.
Utenti:


Video



Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli