Home » Curiosità, News, Primo Piano » Matinella. Due bici ecologiche interamente in legno, la passione di Amedeo Cantalupo

Matinella. Due bici ecologiche interamente in legno, la passione di Amedeo Cantalupo

E’ uno degli appassionati fervidi delle due ruote che il Comune di Albanella vanta di avere, un persona comune che nel sangue oltre ad avere i globuli rossi, ha una flotta di bici che lo trasportano più veloce!

Scherziamo perchè parliamo di un amico, un uomo cresciuto con pane e bicicletta, si tratta del compaesano Amedeo Cantalupo (per molti sosia del campione francese di ciclismo Laurent Fignon).

Amedeo Cantalupo con i due prototipi di bici in legno da lui realizzati

Originario di Eredita, si trasferì per amore ad Albanella sposando MariaGrazia Gorrera.

Costruttore edile con la passione della bici quindi, che lo ha spinto a realizzare due prototipi unici di biciclette costruite interamente in legno (foto al lato).

Due esemplari firmati Cantalupo, uno per le crono (con cambio shimano ad unico rapporto) e l’altra per la strada (8 rapporti cambio anche qui shimano). Belle, imponenti, affascinanti, per costruire queste due bici, Amedeo ha impiegato oltre 3 mesi di lavoro.

Rigorosamente fatte a mano intagliate da due pezzi di legno, mogano e pino per l’esattezza. Materiali forse non troppo leggeri ma resistenti che conferiscono a questi due esemplari un aspetto incredibilmente magnifico in quanto a bellezza.

Dal punto di vista delle prestazioni, poi, nulla da eccepire: le biciclette sono già stata testate sul campo dallo stesso Amedeo in uscite domenicali dove hanno rivelato le proprie capacità.

Insomma, due vera e proprie opera d’arte uniche nel suo genere che dimostra, ancora una volta, di quanto materiale disponiamo in Natura senza bisogno di doverne creare altro magari utilizzando il petrolio. Complimeti ad Amedeo Cantalupo!

.

Your IP Address is:
3.236.218.88

Short URL: https://www.matinella.it/?p=18632




Articolo letto: 20011 volte

Scritto da su Ago 24 2014. Archiviato come Curiosità, News, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti sono temporaneamente chiusi, ma puoi usare il trackback dal tuo sito










Commenti chiusi

Articoli recenti





Previsioni Meteo



TOP VIDEO









TraSud - Matinella





Hippo Market Alimentari - Matinella

Panuozzo&Pizza da Tina - Capaccio Scalo (Sa) Via Magna Graecia - Tel.:0828.723172
Grafica Letizia srl - TIPOLITOGRAFIA - Capaccio Scalo (Sa)

UserOnline

0 utenti Vedendo questa pagina.
Utenti:


Video



Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli