Home » Cronaca, Primo Piano » Pensionato derubato in pieno giorno a Matinella

Pensionato derubato in pieno giorno a Matinella

Un furto con destrezza, da “manuale del ladro”, quello perpetrato ai danni di un pensionato di Albanella nella centralissima Matinella: derubato in pieno giorno del portafogli contenente la piccola pensione appena ritirata presso gli uffici delle locali Poste Italiane. Un bottino di 500€ o poco più.

La disavventura è capitata a una coppia di coniugi in pensione martedì mattina, alle ore 10.30 circa in via Apollo 11, una stradina secondaria del centro urbano di Matinella.

La necessità di fare delle compere e la volontà di profittare del tempo clemente per fare due passi per il centro urbano, aveva spinto un’anziana coppia a raggiungere a piedi via Apollo 11, distante appena 100 metri dal locale ufficio postale, dove entrambi i coniugi avevano appena ritirato il rateo di Novembre di una modesta pensione guadagnata dopo anni di sacrifici. Lungo la stradina, che interseca la centralissima Corso Europa, il misfatto: la coppia di pensionati sarebbe stata raggiunta da un uomo a piedi, avvicinatosi – dalle ricostruzioni più o meno ufficiose che circolano – con la scusa di salutare l’anziano pensionato, scambiato per un conoscente. Negli stessi attimi sul posto sarebbe sopraggiunta anche un’auto, probabilmente quella del “compare”, che a sua volta affiancava il malcapitato pensionato chiedendogli delle informazioni stradali. Il tutto nel brevissimo volgere di qualche secondo, col chiaro intento di distrarre o confondere il pensionato che, dopo un attimo di esitazione dovuto alla concitazione del momento, respingeva i due individui, riprendendo il cammino e non accorgendosi di nulla: solo più tardi il poveretto si sarebbe avveduto del portafogli sparito dalla tasca.

Donne ed anziani: vittime preferite degli scippatori

Una modalità di scippo purtroppo assai frequente in questi ultimi anni e che utilizza tattiche più o meno variabili per avvicinare vittime facili da colpire, come anziani o donne, semmai dopo ore di appostamento necessarie per individuare le vittime più “abbordabili”: come avrebbe rivelato la stessa vittima, il ladro seguiva già da qualche decina di metri la coppia di coniugi, in un pedinamento che – è ipotizzabile – era forse iniziato dall’uscita dell’anziana coppia dall’Ufficio Postale, quasi certamente in seguito a un lungo appostamento nei pressi dell’ufficio postale volto a individuare “papabili vittime” da colpire dopo l’incasso della pensione. In pieno giorno e per giunta in una zona trafficatissima di Matinella: è alquanto probabile che tali circostanze abbiano ingannato gli anziani coniugi sulle criminali intenzioni dell’individuo, portandoli a non considerare come una “minaccia” la presenza di quell’uomo che seguiva alle spalle: forse un forestiero, a Matinella per sbrigare alcuni affari, come quotidianamente avviene. A chiunque sarebbe capitato di sottovalutare il pericolo.

Un furto operato dunque con estrema destrezza da una banda sicuramente “avvezza” a queste modalità criminali e che non è escluso circolasse in zona già da tempo, in perlustrazione per verificare la possibilità di mettere a segno qualche colpo. Ed il timore che la cricca criminale possa tornare sul territorio per colpire ancora, era stamani strisciante tra la cittadinanza. Anche per questo motivo il locale comando stazione Carabinieri, diretto dal Maresciallo Mazzeo, ha questa mattina potenziato il pattugliamento delle strade cittadine, con posti di blocco e vigilanza, continuando ad indagare sull’accaduto.

©   Riproduzione Riservata

Your IP Address is:
3.236.98.69

Short URL: https://www.matinella.it/?p=13848




Articolo letto: 14529 volte

Scritto da su Nov 7 2012. Archiviato come Cronaca, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questa voce









Devi effettuare il login per inserire un commento Login

Articoli recenti





Previsioni Meteo



TOP VIDEO









TraSud - Matinella





Hippo Market Alimentari - Matinella

Panuozzo&Pizza da Tina - Capaccio Scalo (Sa) Via Magna Graecia - Tel.:0828.723172
Grafica Letizia srl - TIPOLITOGRAFIA - Capaccio Scalo (Sa)

UserOnline

0 Users Browsing This Page.
Users:


Video



Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level

- Designed by Gabfire & Gerardo Picilli