Home » Cronaca, Primo Piano » Roccadaspide: Presto saranno realizzate due case dell’acqua

Roccadaspide: Presto saranno realizzate due case dell’acqua

Il progetto permettere di risparmiare sul costo dell’acqua e di limitare l’acquisto di bottiglie di plastica

E’ finalizzato a promuovere il consumo di acqua pubblica, a ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica e a risparmiare sul costo dell’acqua il nuovo progetto promosso dall’amministrazione comunale di Roccadaspide, che a breve doterà la cittadina di due Case dell’Acqua. Una sarà finanziata dall’amministrazione provinciale, l’altra dall’ente di ambito Sele. Si tratta di piccoli chioschi che saranno realizzati secondo rigidi criteri ambientali, con materiali non inquinanti, dove diversi rubinetti posti al coperto erogheranno acqua fresca, microfiltrata e quindi sicura. Molteplici i vantaggi che deriveranno dal poter utilizzare l’acqua della rete pubblica: in primis si risparmierà sul costo, perché dai vari erogatori uscirà sia acqua liscia, che i cittadini potranno acquistare ad un prezzo stracciato.

Una famiglia di 4 persone, considerando il consumo di un litro di acqua al giorno a testa, risparmierà in media, per l’acquisto di acqua minerale, intorno ai 200 euro all’anno. Un altro importante vantaggio derivante dall’approvvigionamento di acqua pubblica sarà il risparmio di bottiglie in plastica, perché ad ogni rifornimento gli utenti potranno utilizzare bottiglie di loro proprietà, senza acquistarne di nuove. In questo modo si rispetterà l’ambiente – altro grande beneficio di questa iniziativa – riducendo i rifiuti di imballaggio.
Oltre ai benefici che l’installazione di due case dell’acqua avrà sulle tasche dei cittadini – afferma il sindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio – ci preme sottolineare la nostra intenzione di sensibilizzare sul tema della risorsa acqua. Siamo certi che i nostri concittadini e tutti coloro che lo desidereranno sapranno approfittare di questa importante opportunità offerta loro da questa nuova iniziativa che a breve sarà concretizzata”.

Risparmio e rispetto dell’ambiente sono dunque i due punti cardine di questa iniziativa, che ben si inserisce nel più ampio progetto di tutela ambientale che da anni il comune di Roccadaspide sta portando avanti con successo, come testimoniano gli ottimi risultati in fatto di raccolta differenziata. Roccadaspide, infatti, è il primo comune in Italia per la percentuale di raccolta differenziata, che ha superato il 90%: la testimonianza più efficace dell’attenzione verso la risorse ambientale.

fonte:Comunicato Stampa

Your IP Address is:
3.236.16.13

Short URL: https://www.matinella.it/?p=13284




Articolo letto: 16755 volte

Scritto da su Set 21 2012. Archiviato come Cronaca, Primo Piano. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questa voce









Devi effettuare il login per inserire un commento Login

Articoli recenti





Previsioni Meteo



TOP VIDEO









TraSud - Matinella





Hippo Market Alimentari - Matinella

Panuozzo&Pizza da Tina - Capaccio Scalo (Sa) Via Magna Graecia - Tel.:0828.723172
Grafica Letizia srl - TIPOLITOGRAFIA - Capaccio Scalo (Sa)

UserOnline

0 utenti Vedendo questa pagina.
Utenti:


Video



Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli