Home » Benessere&Salute, Eventi, Salute » Roccadaspide: Secondo appuntamento “Cardiologie Aperte”

Roccadaspide: Secondo appuntamento “Cardiologie Aperte”

A circa un anno dalla precedente edizione, ritorna domani dalle 9 alle 13, l’appuntamento con la manifestazione “Cardiologie aperte”, in programma a Roccadaspide, presso il locale ospedale che, nonostante le minacce di chiusura e depotenziamento, continua ad operare e a farlo bene come sempre ha fatto. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Italiana per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari: si tratta di un’intera settimana, fino al 20 febbraio, sul tema “per il Tuo cuore Onlus”, nell’ambito della quale i cittadini sono invitati a visitare i reparti di Cardiologia, dove è possibile sottoporsi ad alcune visite.

L’evento, che a Roccadaspide si svolge sotto l’organizzazione del primario del reparto di Cardiologia, dottor Raffaele Rotunno, è diventato un appuntamento importante nella realizzazione di un costruttivo rapporto tra le Unità Operative di Cardiologia e la loro comunità di riferimento allo scopo di favorire la promozione della salute nella popolazione; questo processo informativo deve passare soprattutto attraverso il coinvolgimento della scuola, la istituzione deputata per eccellenza alla formazione dei più giovani per le sue indubbie risorse educative.

“La giornata – afferma Rotunno – sarà disegnata come un grande contenitore in cui medici ed infermieri informeranno in stand separati i partecipanti sui principali fattori di rischio cardiovascolare, rispondendo ai loro quesiti. In un’altra postazione sarà possibile misurare la pressione arteriosa, verificare la presenza di alternazione dei valori della glicemia e dei grassi nel sangue in persone tra i 30 e i 50 anni di età attraverso la collaborazione del Laboratorio di Analisi, e praticare un esame spirometrico nei pazienti fumatori, in collaborazione con l’unità operativa di medicina”.

Quest’anno lo slogan dell’iniziativa è “Apri il tuo cuore per la ricerca”. Anche per questa nuova edizione, infatti, l’obiettivo della giornata sarà anche quello di raccogliere fondi per aiutare la ricerca della Cardiologia Italiana al fine di migliorare i successi già raggiunti sulla sopravvivenza e la qualità della vita attraverso la personalizzazione delle cure mediche e dei trattamenti preventivi.

fonte:Cilentonotizie

Your IP Address is:
3.230.144.31

Short URL: https://www.matinella.it/?p=7122




Articolo letto: 22552 volte

Scritto da su Feb 15 2011. Archiviato come Benessere&Salute, Eventi, Salute. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questa voce









Devi effettuare il login per inserire un commento Login

Articoli recenti





Previsioni Meteo



TOP VIDEO









TraSud - Matinella





Hippo Market Alimentari - Matinella

Panuozzo&Pizza da Tina - Capaccio Scalo (Sa) Via Magna Graecia - Tel.:0828.723172
Grafica Letizia srl - TIPOLITOGRAFIA - Capaccio Scalo (Sa)

UserOnline

0 utenti Vedendo questa pagina.
Utenti:


Video



Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli