Home » Curiosità » Sesso, allarme dipendenza in Italia: ne soffe il 6 per cento della popolazione

Sesso, allarme dipendenza in Italia: ne soffe il 6 per cento della popolazione

Sembrava un fenomeno tipicamente Usa o da divi di Hollywood, e invece anche in Italia ormai ci sono casi di sexual addiction, cioè dipendenza sessuale . Un disturbo che interessa il 6% della popolazione, soprattutto di sesso maschile tra i 26 e 35 anni. A fare luce sul fenomeno è Annalisa Pistuddi, psicoterapeuta dell’asl di Milano 2, al congresso di Federserd (Federazione italiana operatori dipartimenti e servizi dipendenze) apertosi oggi a Milano.

Cos’è. «Purtroppo non ci sono molti dati nel nostro Paese su questo fenomeno – spiega – ma è bene chiarire che la sexual addiction è diversa dal desiderio sessuale iperattivo. Quando si ha la dipendenza, ci si mette in situazioni di rischio per sé e per gli altri. Il sesso e le sue fantasie permeano tutta la vita e la giornata, e non si riesce a controllarle. Non si considerano le conseguenze, proprio come avviene con l’abuso di sostanze».

Secondo una ricerca condotta dal gruppo di lavoro guidato da Pistuddi su 1000 persone, è stato possibile tracciare un primo identikit di questi malati. «Sono maschi, soprattutto giovani. Il 46% ha tra i 26 e 35 anni, mentre il 34% è tra i 35 e 50 anni – continua – Si tratta di persone spesso precarie o senza lavoro, single o separate. In molti casi hanno subito traumi, lutti, abbandoni, e soffrono anche di disturbi dell’umore. Pochissimi chiedono aiuto».

In Italia non ci sono “cliniche di disintossicazione” sul modello di quelle americane, «anche perché in questo caso la terapia, a base di farmaci e psicoterapia – conclude – deve essere continua nel tempo. Certo, in futuro c’è da aspettarsi un aumento dei casi per via dell’uso di internet, che intensifica contatti pornografici».

fonte:IlMattino

Your IP Address is:
52.205.167.104

Short URL: https://www.matinella.it/?p=13660




Articolo letto: 12611 volte

Scritto da su Ott 27 2012. Archiviato come Curiosità. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questa voce










Devi effettuare il login per inserire un commento Login

Articoli recenti





Previsioni Meteo



TOP VIDEO









TraSud - Matinella





Hippo Market Alimentari - Matinella

Panuozzo&Pizza da Tina - Capaccio Scalo (Sa) Via Magna Graecia - Tel.:0828.723172
Grafica Letizia srl - TIPOLITOGRAFIA - Capaccio Scalo (Sa)

UserOnline

0 utenti Vedendo questa pagina.
Utenti:


Video



Matinella.it è un blog di indicizzazione e catalogazione notizie inerenti il territorio della Piana del Sele, del Cilento ed a tratti di carattere nazionale. Lo scopo di catalogazione è rivolto all'utente per reperire informazioni sulle notizie che si trovano su siti non di proprietà o non controllati dal medesimo. Matinella.it non rivendica diritti di proprietà sulle notizie, che sono detenuti dai siti dei quali si viene riconosciuta la proprietà indicata nella fonte. L'utente visualizzerà il contenuto del sito unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altresì copiare, riprodurre, alterare, modificare, e vendere o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Inoltre è concesso l'uso dei testi e foto di proprietà di Matinella.it purchè venga, sempre, citata la fonte nel rispetto deontologico della categoria.
© 2021 Matinella.it – Blog. All Rights Reserved. Accedi Questo sito è protetto da GePi-CopyRightPro High Level - Designed by Gabfire & Gerardo Picilli