Fiori lungo le strade francesi per salvare le api

    57
    0

    apeFiori lungo le strade francesi per salvare le api. A primavera, infatti, piante mellifere saranno seminate lungo 250 chilometri di strade per offrire alle api nuove risorse floreali per la loro alimentazione. L’iniziativa è stata presa dal Governo francese che intende così aiutare le api decimate dalle malattie e che devono far fronte ad una notevole diminuzione delle risorse di polline. Presto l’esperimento potrebbe essere esteso a tutta le rete stradale nazionale.
    Questo esperimento, che è stato illustrato dal segretario di Stato ai Trasporti, Dominique Bussereau e dal segretario di Stato all’Ecologia, Chantal Jouanno, sarà valutato su un periodo di tre anni per verificare «l’efficacia della decisione, gli eventuali problemi e per trovare soluzioni adeguate». L’obiettivo, al termine di quel periodo di esperimento, «è di estendere il dispositivo all’insieme della rete stradale nazionale che non rientra nel sistema di concessioni (circa 12.000 chilometri) e di farne beneficiare anche le società concessionarie (autostrade, enti locali) che sarebbero interessate ad una simile iniziativa».
    «Oltre il 35% delle nostre risorse alimentari provengono oggi dagli insetti pronubi -insetti che trasportano il polline da un fiore all’altro permettendo l’impollinazione e la conseguente formazione del frutto e tra i quali i più importanti sono sicuramente le api- come le api. Proteggerle -sottolinea Jouanno- è assicurare anche la nostra sopravvivenza».
    Per Bussereau «l’obiettivo è chiaramente quello di ridurre gli impatti ambientali delle infrastrutture stradali e di dare un ruolo positivo in materia di biodiversita».


    Articoli PrecedentiMaster di primo livello in “Fund and People Raising”
    Articolo SuccessivoCorrere fa bene al cervello!

    Invia una risposta

    Please enter your comment!
    Please enter your name here