Contro la pressione alta arriva l’anguria

    209
    0

     

    Ha un basso apporto calorico pur essendo dolce, è ricca di fibre e nutrienti e non presenta controindicazioni: l`anguria, secondo uno studio pilota condotto dai ricercatori della Florida State University Usa) guidati da Bahram Arjmandi, è in grado di contrastare la preipertensione, una delle patologie che precedono l`insorgenza delle malattie cardiovascolari.

    Lo studio, pubblicato sull`American Journal of Hypertension, è il primo di questo tipo condotto sugli esseri umani. I ricercatori hanno somministrato a un piccolo gruppo di 4 uomini e 5 donne in post menopausa (tra 51 e 57 anni) 6 grammi di estratto di L-citrullina per sei settimane, rilevando un miglioramento della funzione delle arterie e, di conseguenza, l`abbassamento della pressione aortica in tutti e 9 i soggetti. “L`anguria è la più ricca fonte alimentare naturale di L-citrullina – spiega Arturo Figueroa, che ha partecipato allo studio – ed è molto simile alla L-arginina, l`aminoacido necessario per la formazione di ossido nitrico a sua volta essenziale per la regolazione dell`elasticità delle pareti delle arterie e, di conseguenza, della pressione arteriosa”.

    Una volta nel corpo, la L-citrullina è convertita in L-arginina: la scoperta potrebbe rappresentare una soluzione per quelle persone che hanno bisogno di supplementi dietetici di L-arginina per la loro preipertensione, ma che può provocare nausea, disturbi del tratto gastrointestinale e diarrea mentre l`anguria, stando ai risultati dello studio pilota, sembrerebbe essere ben tollerata. “Dati i risultati generati da questo studio preliminare – spiega Figueroa – speriamo di continuare la ricerca su un gruppo molto più ampio di partecipanti”.

    fonte: ilsole24ore.com


    Articoli PrecedentiParaguay,ragazzino picchiato brutalmente in cella. Video
    Articolo SuccessivoA Castellabate i corsi gratuiti di lingua straniera triplicano: inglese, tedesco e russo

    Invia una risposta

    Please enter your comment!
    Please enter your name here