Albanella. Due anni di successi per il Centro Ricerche della Umbra Group

    0

    Sono trascorsi due anni dall’inaugurazione del brillante e moderno centro tecnologico della Umbra Cuscinetti, azienda con sede a Foligno, leader nella realizzazione di componenti di alta precisione per aziende del settore aereospaziale. Nacque in una giornata estiva l’idea dell’Ing. Valter Baldaccini, legato da una forte amicizia con l’albanellese Edoardo Vito, di dar vita al Centro Ricerche della Umbra Group e proprio qui ad Albanella in un momento delicato per l’economia nazionale.

    Nel contesto inaugurale di due anni fà, era il 30 giugno 2012, questi gli obiettivi del AD di Umbra Group «Noi vogliamo combattere questa crisi più che con le parole con l’esempio, dando il meglio di noi stessi, avendo il coraggio di investire per mantenere la competitività, continuando a considerare la Persona al centro del lavoro, sensibilizzando i nostri collaboratori ai bisogni dei più poveri, in modo tale che la solidarietà si tramuti in azioni concrete.

    Valter Baldaccini ed Edoardo Vito

    Un messaggio particolare va ai giovani – ai quali ricordo che la Umbra non ha mai lasciato i giovani nel limbo della precarietà e, quindi, in modo particolare al team di ingegneri e tecnici che hanno iniziato a lavorare in questo nuovo Centro di ricerca, dico non scoraggiatevi di fronte alle difficoltà, guardate avanti ed in alto, lavorate sempre come una squadra che non solo vuole cercare di consolidare il proprio posto di lavoro per poter formare anche una famiglia, ma creare anche delle prospettive ai giovani di questa Regione dove la disoccupazione è elevata»

    Un accorato invito rivolto a tutti nel credere in tutto quello che si vuole fare ed a lottare sempre per raggiungere gli obiettivi di una vita che solo così, potrà essere piena di successi. Non disdegnò, assolutamente gli albanellesi, l’ing Baldaccini che nella stessa occasione, rivolgendosi ad una platea affollata, lasciò una promessa ad Albanella «Ci impegneremo affinché questa iniziativa sia di successo e possa essere un punto di riferimento per l’economia locale: ci aspettiamo che quando sarà completamente funzionale, questo Centro di Ricerca possa creare 30 posti di lavoro, di cui più della metà saranno ingegneri ed un’attività  produttiva che possa assicurare un futuro ai giovani di questo paese.»

    consegna delle chiavi di Albanella all'ing Baldaccini

    Detto fatto, e da una promessa, oggi viviamo una realtà. L’Umbra Group ad Albanella nel corso degli anni ha investito sul territorio, affiancata  dall’EMS srl, guidata dall’AD Edoardo Vito, Azienda satellite del ramo produzione impegnata nella realizzazione di motori elettrici progettati proprio dalle menti che lavorano nel Centro Ricerche. Oggi lavorano attivamente circa 20 unità nel Centro Ricerche della Umbra Group e nella EMS oltre all’indotto economico che muove sul territorio locale. Attenzione al personale e alla Formazione continua hanno fatto si che questi operatori diventassero attenti lavoratori professionisti. Età media dei dipendenti 26 anni.

    Nel luglio del 2012, l’ing. Valter Baldaccini venne insignito della cittadinanza onoraria di Albanella, a cui vennere consegnate le chiavi della città proprio per motivare ancor di più l’Azienda che tutt’ora crede in Albanella.

    Nello scorso aprile dell’anno in corso, il CRAAL della Umbra Cuscinetti, organizza una gita con oltre 100 persone per visitare il Centro Ricerche, in questa occasione, partecipano tanti albanellesi proprio per intensificare il rapporto di amicizia tra le due popolazioni.

    Foto ricordo cittadinanza onoraria

    Un fulmine a ciel sereno, però, il 4 maggio scorso, colpisce l’Azienda di Foligno. La scomparsa dell’ing Valter Baldaccini lascia tutti scomenta ma da la forza di continuare proprio in onore di chi ha creduto nella professionalità, nella fromazione, nel lavoro di una vita. Oggi la EMS ha prodotto il 500° motore dedicandolo proprio all’Ing Valter Baldaccini.

    La Umbra Cuscinetti, quindi, compie due anni e festeggia mercoledì 25 giugno, con una cena di lavoro all’interno della propria struttura. Si inizia con l’aperitivo di benvenuto alle 19.30, e i saluti del sindaco di Albanella, Renato Iosca a cui seguiranno gli interventi dell’Ing. Luca Castellini – General manager Research center, l’ing. Vito Catauro – Coordinator Research center, Edoardo Vito – AD Ems, l’ing. Antonio Baldaccini – CEO e President Umbra Cuscinetti Spa.

    Riconoscimento importante per il territorio di Albanella e le competenze dimostrate, il centro di ricerca viene affidato nelle mani dell’Ing.Vito Catauro di Albanella, che diventerà da settembre 2014 il coordinatore. Fino ad oggi il centro era gestito dall’Ing.Luca Castellini di Foligno, che da settembre rientrerà in sede.

    .

    Hits: 934


    Articoli PrecedentiAlbanella. Gran successo per la giornata ecologica “Noi ed Albanella-Un giorno in festa”
    Articolo SuccessivoProvincia di Salerno. Varata la nuova giunta, senza compensi

    Invia una risposta