Albanella. Consiglio Comunale approva convenzione, dssa Mirla Troncone nuovo segretario comunale. VIDEO

    46
    0

    Sono stati approvati dal consiglio comunale convocato ieri sera, 23 settembre, tutti i punti all’ordine del giorno.

    Iniziato come da programma, per circa un’ora, il sindaco Josca ha relazionato sul primo punto all’ordine del giorni relativo all’approvazione delle linee programmatiche di mandato per il quinquennio 2014-2019 percorrento i punti cardini del “libro dei sogni“, come lui stesso ha definito il programma elettorale della maggioranza.

    «Tante cose da fare, tanti progetti da realizzare spero grazie anche al contributo dei consiglieri fuori dalla giunta – così il sindaco Josca rivolgendosi ai banchi dell’opposizione – per me non siete minoranza ma consiglieri fuori dalla giunta e dobbiamo construire insieme – in sintesi il sindaco».

    Un’apertura, però, che non ha fatto breccia nei consiglieri Lanza e Bagini che non hanno votato a favore ne contro ma si sono astenuti (motivazioni nel video) sul primo punto in questione.

    Una maggioranza compatta ha disarcionato il disappunto dell’opposizione (presenti solo Lanza e Bagini) nel far votare alcuni punti, anzi in alcuni casi chiedendo il rinvio (Lanza sui riequilibri di bilancio) in quanto una nota dell’UTC non chiariva la presenza o meno di debiti fuori bilancio, un postilla nel parere positivo del Revisore dei Conti, avallava, poi, la tesi dell’opposizione. Solo dopo, però, l’ass.re al Bilancio Vairo, eccepiva l’assenza di debiti sulla scorta di una seconda nota dell’UTC giunta in ritardo e per questo non presente tra i documenti consegnati ai gruppi di minoranza.

    Approvata la convenzione (nonostante i voti sfavorevoli della minoranza) con il comune di Palomonte per condividere il servizio segreteria. «Ringrazio il lavoro della Dssa Montuori – ha appuntato il sindaco Josca – in tutti questi anni ha svolto il suo compito lavorando con professionalità e legalità – ha poi concluso». Dello stesso parere il consigliere Lanza.

    Per il prossimo anno, quindi, secondo la convenzione, sarà la dssa Mirla Troncone (foto al lato), il nuovo segretario comunale garante della legalità al comune di Albanella. Una convenzione che pesa solo per il 33% sulle casse comunali (12h alla settimana) con una ulteriore economia di spesa.

    Dopo 2 ore e 20 minuti, il civico consesso si è concluso con tre interrogazioni del consigliere Lanza (nel video).

    VIDEO


    Articoli PrecedentiRegionali. Gambino ritorna al Consiglio Regionale ed aderisce a FdI. VIDEO
    Articolo SuccessivoAlbanella. Fermato Giovanni Marandino, ex cutoliano