Albanella. Tutto pronto per l’XXI sagra dell’olio d’Oliva

    0

    Tutto pronto per la tradizionale “Giornata promozionale dell’Olio d’Oliva” di Albanella, giunta alla sua 21° edizione. Le giornate dedicate alla sagra saranno nel primo weekend del mese di dicembre che, quest’anno cade sabato 6 e domenica 7 dicembre.

    Saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali pietanze condite con olio extravergine d’oliva, della qualità della rotondella, come Lagane e ceci, Sfrionza, Broccoli e salsiccia, Acqua sala, Pasta alle erbe aromatiche, Cicoria, Soffritto, Vicci fritti, Frittura di paranza, Paccheri con baccalà, Pasta e fagioli aglio e olio, Pizza cilentana, Dolci tipici e tradizionali, il tutto accompagnato da dell’ottimo vino.

    Le vie del Centro Storico saranno animate, in entrambe le serate, da alcune band di Ivano De Simone, campione nazionale di organetto, mentre sabato 6 dicembre si terrà anche il concerto degli Antiquasaxa, che proporranno brani di musica popolare.

    Inoltre domenica 7 dicembre alle ore 17.00, presso l’aula consiliare di Palazzo Spinelli, si svolgerà un dibattito dal tema “Emergenza Olio d’Oliva, problemi e soluzioni per il nostro patrimonio economico e ambientale”, per discutere delle criticità della produzione olivicola di quest’anno.

    Interverranno al dibattito: Luigi Rufo – Presidente Pro loco Albanella, Dr. Renato Josca – Sindaco di Albanella, Giuseppe Caputo – Presidente LAPOSA Soc. Coop., Lorenzo Di Giacomo – Consigliere Asso.frant.o.i. – Associazione Frantoi Oleari Italiani, Dott. Francesco Ciarniello – Agronomo UCI (Unione Coltivatori Italiani), Antonio Marino – Direttore BccAquara.

    All’interno del percorso enogastronomico saranno allestite due mostre fotografiche, una sulla religiosità popolare presso la Chiesa di S. Matteo, a cura del Prof. Gaetano Ricco, l’altra invece sarà la mostra del I Concorso Fotografico “Il Giro del Mondo in uno scatto…” presso la Congrega di Albanella, a cura dell’Associazione Aria Nuova Multiculturale.

    fonte: Comunicato stampa

    Hits: 1


    Articoli PrecedentiPostiglione. Femminicidio: Trentaduenne uccide la moglie a coltellate
    Articolo SuccessivoCapaccio. Sindaco Voza nomina Assessore Franco Sica, Carmine Tedesco entra in consiglio