Home Cultura Pagani. Presentazione del libro-inchiesta “Il Monarca – Vincenzo De Luca una...

Pagani. Presentazione del libro-inchiesta “Il Monarca – Vincenzo De Luca una questione Meridionale”

26
0
“Il Monarca – Vincenzo De Luca, una questione meridionale”: il libro, con introduzione di Aurelio Musi, edito da PaperFIRST, a cura di Massimiliano Amato e Luciana Libero con il contributo di un gruppo di intellettuali campani,  sarà presentato mercoledì prossimo, 23 novembre. Appuntamento alle ore 19 presso “Dimora Il Bagatto”, in via Termine Bianco, 4 – III Traversa, in Pagani.
Un’occasione per riflettere su regionalismo, consenso, cultura, Mezzogiorno. Alla discussione coordinata da Nunzia Gargano, giornalista, ideatrice del progetto culturale “Ritratti di territorio”, interverranno i curatori Amato (giornalista, direttore di “Infiniti Mondi”, “Critica Sociale”) e Libero (giornalista, saggista, critico teatrale) e Isaia Sales (docente, politologo, saggista), autore di uno dei contributi.
Il libro
Un libro che è soprattutto un’inchiesta, scritto da un gruppo di intellettuali, che denuncia la deriva autocratica, familistica e affaristica che si è determinata nella Regione Campania. Ma non solo, gli autori analizzano l’involuzione della società meridionale nel corso degli ultimi decenni, prendendo il caso della Campania quale paradigma della condizione più generale del Paese.
Il modello, infatti, è il punto di partenza di una più ampia denuncia dei danni causati all’Italia – e in particolare al Sud – da una classe dirigente che ha usato un regionalismo imperfetto per aumentare a dismisura il proprio potere grazie all’elezione diretta, ad alleanza spurie e alla presenza di abnormi risorse finanziarie.
Il volume si focalizza in particolare sulle origini del personaggio De Luca: la cultura come creazione di clientele, la formazione del consenso, l’utilizzo della pandemia come strumento di propaganda, lo scandalo rifiuti.
fonte: Comunicato Stampa – Ritratti di Territorio

Articoli PrecedentiElezioni Provinciali. Franco Alfieri eletto nuovo Presidente della Provincia
Articolo SuccessivoTransizione digitale. Aidr: con Polis, Poste Italiane porta i servizi digitai della PA nei piccoli Comuni