Home Ambiente Albanella. Consiglio Comunale, Capezzuto ricorda il compianto avv. Fabio Lanza proponendo l’intitolazione…VIDEO

Albanella. Consiglio Comunale, Capezzuto ricorda il compianto avv. Fabio Lanza proponendo l’intitolazione…VIDEO

0

Si è tenuto lunedì 25 marzo, in tarda mattinata, il civico consesso presso la sala consiliare di Palazzo Spinelli ad Albanella.

Quattro i punti all’ordine del giorno da discutere ovvero, approvazione verbali seduta precedente, Documento Unico di Programmazione, Alienazione e valorizzazione beni comunali e risposte interrogazioni consiliari.


Stabilita la regolarità dell’adunata, il presidente del consiglio comunale, Antonella Maraio, ha avviato la seduta leggendo il primo punto all’ordine del giorno.

Alla fine della votazione del punto, il consigliere Capezzuto ha chiesto di poter intervenire leggendo un ricordo sul compianto avv. Fabio Lanza (nella foto al lato), amministratore per lunghi anni del nostro comune, e proponendo a tutto il consiglio  di….

Ecco il video:

 

Anche il sindaco Josca, dopo l’intervento di Capezzuto, ha, poi, voluto ricordare l’avv. Fabio Lanza condividendo la proposta del consigliere.

 

Ecco il testo della lettera letta dal Consigliere Giuseppe Capezzuto, sindaco quando Fabio Lanza ha ricoperto la carica di Assessore per 10 anni (2004-2014):

Lo scorso 3 marzo la nostra piccola comunità è stata scossa da tristezza e dolore alla notizia della scomparsa dell’amico Fabio Lanza,stimato avvocato egià Amministratore di questo Comune.

Il Consiglio Comunale di Albanella, a pochi giorni della sua scomparsa, non può non ricordare la grave perdita che ha strappato il giovane Fabio all’affetto della famiglia,degli amici e dell’intera Comunità.

L’omaggio in Consiglio comunale che vogliamo tributare all’amico Fabio è doveroso per uno degli amministratori che, per capacità, onestà, passione e rispetto delle persone e delle istituzioni, ha segnato in modo significativo la storia di Albanella dal 2004 al 2019, prima dai banchi della maggioranza poi tra quelli dell’opposizione.

Fabio, scomparso all’età di 49 anni, era figlio di questa terra, laureato in Giurisprudenza, avvocato di successo, è stato un giovanissimo ass.re Comunale:

  • dal 2004/2008 – ass.re allo sport e alle politiche giovanili;
  • dal 2009/2014 – ass.re al bilancio, equità fiscale, contenzioso, statuto e partecipazione.

L’ass.re Fabio Lanza lavorò su tanti temi, ricordo che:

propose e approvammo il Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi che portò all’elezione del primo Sindaco Junior, seguì con attenzione e affidammo a terzi la gestione di tutti gli impianti sportivi comunali; attivammo l’ufficio informagiovani che fu affidato in gestione ai ragazzi del servizio civile; Fu tra i primi ad occuparsi del Forum dei Giovani che costituimmo a dicembre del 2009;Proponemmo e realizzammo il campo di calcetto a Matinella; Fu artefice del parco giochi lungo il canale di Matinella; Curammo insieme il gemellaggio con la città Francese di Bailly-Romainvilliers con cui fu programmato nel mese di ottobre/novembre 2014 il meeting dello sport; Portammo avanti una politica di bilancio rigorosa e rispettosa dei cittadini tanto è vero che non furono aumentate le tasse e non furono assunti mutui proprio per non lasciare debiti riuscendo, nello stesso tempo, a finanziare le opere pubbliche con fondi Regionali ed Europei.

Il Bilancio di fine mandato,grazie anche al lavoro dell’ass,re Fabio Lanza, fu presentato con tutti gli indici perfettamente in linea con la legge, nessun indice era deficitario.

Signori Consiglieri questo è/era l’avv. Fabio Lanza. Un ragazzo per bene, di una famiglia per bene, un marito e un padre affettuoso, un amministratore serio e rigoroso, un professionista di successo.

Da Sindaco dell’epoca, insieme a tanti altri colleghi amministratori, abbiamo avuto il privilegio ed il piacere di conoscerlo, apprezzarlo e condividere insieme tanti bei momenti in quasi 10 anni di attività tra i banchi della Giunta e del Consiglio Comunale.

Sentendo in questi giorni tanti amici di Fabio, penso che potrebbe essere un bel gesto da parte nostra intitolare/dedicare il parco giochi lungo il canale a Matinella all’ass.re Fabio Lanza visto che ne fu l’artefice.

Confidiamo che tale proposta possa essere condivisa da tutto il Consiglio Comunale con il coinvolgimento attivo della famiglia di Fabio.

 

Fonte video: si ringrazia SUDTV nella persona di Giancarlo Fedone per la concessione dello stralcio di video

Views: 619