Blackout telecomunicazioni: tranciata dorsale fibra ottica ad Eboli

    3

    Blackout delle Telecomunicazioni in molti paesi della Piana del Sele.

    Migliaia di utenti isolati, senza telefono e internet!


    Dal pomeriggio di oggi risultano isolate migliaia di utenze del comprensorio. Tantissime segnalazioni giunte in redazione.

    Allarmati, i cittadini hanno preso d’assalto i numeri dell’assistenza tecnica dei vari operatori di telecomunicazioni che forniscono il servizio. “Un guasto tecnico” all’origine del massiccio blackout.

    L’origine: il cantiere sulla Strada Statale 18 in località Santa Cecilia di Eboli. Pare infatti che durante i lavori di ripristino della rete viaria una squadra di operai abbia accidentalmente tranciato i cavi della fibra ottica che forniscono servizi di telecomunicazione a tutta la zona: out, pertanto, telefonia fissa ed internet.

    Danni anche per i gestori di telecomunicazioni che usufruiscono della stessa dorsale che, dalle prime notizie, parrebbe di proprietà Telecom: dai primi riscontri effettuati dalla redazione sia Convergenze, che Infostrada e Fastweb hanno subito l’isolamento dei propri rispettivi utenti. Ma è indubbio che anche tutti gli altri gestori che usufruiscono della medesima linea in fibra ottica siano rimasti isolati.

    Un blackout in un orario di punta lavorativo, che ha lasciato in panne Banche, uffici pubblici, uffici privati, professionisti, oltre a tantissime famiglie. Un blocco delle telecomunicazioni totale: linee telefoniche ed internet interrotte, un tilt che pesa soprattutto sugli operatori economici, su uffici e imprenditoria, con sportelli bancari disattivati, pagamenti con carte di credito sospesi e con il blocco generalizzato di ogni tipo di transazione, affare e operazione effettuati on line.
    Sul posto due squadre al lavoro per cercare di ripristinare i servizi. In questi minuti la situazione si sta pian piano normalizzando, con il ripristino parziale della linea telefonica.

    Visits: 10


    Invia una risposta