Si conclude in bellezza il tour estivo per il teatro Albanellese / Foto

    0

    Si è svolta la settimana scorsa, il 25 agosto, una serata teatrale a conclusione delle feste organizzate dalla Pro Loco di Pollica. In scena la compagnia teatrale “Artisti per caso”  dell’Associazione culturale Pentarte di Albanella che ha allietato il  numeroso pubblico presente con la rappresentazione di due farse in atto unico e tre sketch.

    Le serate si sono svolte nell’ atrio nel Castello dei Principi Capano di Pollica, risalente al XIII secolo. Pollica, situata nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è ricca di varie e suggestive forme di paesaggi e di stili che conservano, soprattutto in alcuni angoli dell’entroterra, la purezza delle antiche architetture. Il territorio comunale si compone del capoluogo Pollica e di cinque frazioni. Dovunque c’è colore, profumo di terra e di mare, pace e riposo. Altro merito di questo territorio è stata la filosofia della dieta mediterranea, teorizzata dal medico americano Ancel Keys, che ha soggiornato fin dagli anni 50 a Pioppi, studiando lo stile di vita delle popolazioni locali, rilevando che erano meno soggette di altre all’insorgere di patologie cardiovascolari. Inoltre Pioppi ospita il museo della dieta mediterranea, mentre il Castello dei Principi Capano a Pollica, è sede permanente della dieta mediterranea, nominata dall’Unesco, patrimonio immateriale dell’umanità.


    La serata si è aperta  con la rappresentazione di una farsa in atto unico “I rischi della fortuna”  scritta da Laura Mauro con la regia di Zito Pia.

    Laura Mauro, è nata e vive ad Albanella.  Ha  una innata passione per il teatro, ma nello stesso tempo predilige scrivere copioni teatrali. Si è cimentata in varie sceneggiature tra cui questa farsa che andremo a rappresentare questa sera “I rischi della fortuna”. Questo suo lavoro risale ad uno dei primi scritti teatrali,  prima ancora che cominciasse a fare teatro, dopo  aver visto e rimasta affascinata dalle commedie di Eduardo De Filippo, in lei nasce la voglia di mettersi in gioco scrivendo questa  prima sceneggiatura, l’unica e sola in dialetto napoletano,  dopo questo lavoro ha frequentato un corso di teatro dove  si è  cimentata nel teatro sperimentale e da lì ha cominciato a scrivere varie cose.

    I rischi della fortuna è una storia  che ha come protagonista Fortunato e Clelia. Fortunato è un uomo superstizioso ed essendo un operaio in cassa integrazione gioca i numeri per vincere al lotto e Clelia, la moglie ritiene il marito un uomo sciocco e sfaticato. Da questa storia, il figlio Giggino, ne sfrutta ogni occasione. La storia si snoda tra piccoli trucchetti e sotterfugi da parte di Fortunato, che deve fare i conti con i fratelli che hanno problemi economici e che egli è costretto ad incontrarli per un vincolo dato dagli antenati apparsi in sogno.

    Proseguimento della serata con un’altra farsa in atto unico dal titolo “Tutta colpa dell’ascensore” di Franco Roberto e regia di Zito Pia.

    Franco Roberto nato a Torino nel 1922, autore teatrale, ha pubblicato numerose opere che ottengono vivo successo, tanto in Italia, quanto all’estero.

    Ogni lavoro del Roberto è sempre accolto con vivo interesse, sia degli addetti ai lavori, sia del pubblico.

    Giornalista, pubblicista, collaboratore di quotidiani  e direttore di alcune riviste; autore radiotelevisivo, redige testi per le trasmissioni della RAI di Torino e per programmi radiotelevisivi privati.

    La storia è quella  di due protagonisti: Teresa e Filippo che litigano per le malefatte di Antonino, fratello di Teresa che, uscito dal manicomio combina un sacco di guai.

    E’ fatale la visita del falegname,  per prendere le misure della cassa da morto per la vecchietta ultracentenaria che è morta e che abita al piano di sotto. Ma per un guasto all’ascensore,   il falegname sbaglia piano, dando così inizio ad una serie di equivoci.

    A conclusione della serata la regista Zito Pia ha proposto tre sketch di cui uno dal  titolo: dal medico di Dario Fo e Franca Rame e due dal bagaglino di zelig intitolati: “Lezione d’inglese” e “in chiesa”.

    E’ stata una serata incantevole e fascinosa, l’atrio del castello si è trasformato  in uno scenario onirico fantastico e  suggestivo,  creando un’ atmosfera magica. Gli attori  si sono esibiti, trasmettendo  vibranti emozioni al numeroso e attento pubblico presente, riscuotendo numerosi applausi.

    La Proloco di Pollica,  sempre nell’ambito delle feste organizzate per l’estate 2012, ha proposto per il giorno 26 agosto, in collaborazione con  l’Associazione Culturale Pentarte di Albanellaun concerto di musica classica per Pianoforte, Violino e Sax, sempre nel Castello Capano.

    E’ stato proposto un concerto di 13 brani di musica classica, intercalati da famose colonne sonore. Si sono esibiti:al pianoforte Martina Aquino di Albanella, al Sax Federica Schiavone di Capaccio e al violino Antonio Nobile di Battipaglia. I ragazzi sono stati all’altezza della situazione, riscuotendo attirando l’attenzione del  numeroso pubblico presente il quale ha mostrato vivo interesse, omaggiando i ragazzi con sonori applausi.

    La Pro Loco Pollica associazione no-profit composta soprattutto da ragazzi con a capo il Presidente Armando Romano, ha lo scopo di pubblicizzare e valorizzare (anche con l’ausilio del social network facebook) la storia, il territorio e l’enogastronomia con prodotti della dieta mediterranea di cui Pollica è la Capitale, ma ha anche lo scopo di creare momenti di aggregazione soprattutto nel periodo invernale, la Pro Loco Pollica ormai da anni è diventata un punto di riferimento per tutti i cittadini Pollichesi ma soprattutto per i tanti turisti che affollano il piccolo borgo maggiormente nel periodo estivo, che visitano l’Info Point da essa gestito e partecipano ai tanti eventi di vario genere che organizza riscuotendo sempre un notevole successo.

    Hanno preso parte alla serata i componenti dell’Associazione “Artisti per caso” di Albanella nell’ordine seguente:

    Farsetti Vincenzo- Antonella Di Lucia- Adele Volpe- Alberto Vernieri – Giovanni Florenzano – Maria Busillo- Laura Di Mieri – Ciro Olivieri – Graziano De Cristofaro – Eduardo Tortora – Adriana Giorgio – Antonio Vernieri. La Regista Zito Pia e per la parte tecnica mixer – audio Doriano Aquino e il Presidente Avv. Angelo Arciello.

    fonte:Comunicato Stampa

    .

    Alcune foto della serata:

    Foto del concerto

    [nggallery id=54]

    .

    ***

    Foto della rappresentazione teatrale

    [nggallery id=55]

    Visits: 14


    Invia una risposta