Matinella, domenica 16 gionata per la donazione del sangue dell’AVIS

    1

    Domani, domenica 16 Dicembre, si terrà presso gli uffici ASL di Matinella (adiacente la scuola media) dalle ore 8:00 alle ore 12:30, la giornate per la “Donazione del Sangue” promossa dal Comune di Albanella in collaborazione con l’Avis di Giungano.

    Appuntamento che ha avuto il suo inizio nel 2010 a Borgo San Cesareo e oggi, vede coinvolto tutto il territorio Comunale.


    Inoltre  in occasione della donazione, il donante, potrà controllare, gratuitamente, il Suo stato di salute. Sarà sottoposto a visita medica e, successivamente, Le saranno recapitati, al suo domicilio, i risultati delle indagini sierologiche praticateLe.  I prelievi saranno effettuati dall’equipe medica del Centro Trasfusionale di Eboli.

    Un appuntamento che si ripete da molto tempo, anche grazie alla generosità dei cittadini di Albanella, la giornata voluta dal Comune di Albanella ed in particolare dal Presidente del Consiglio, Valeria Mazzarella la quale, raggiunta dalla redazione, ha dichiarato: « La donazione del sangue è un’attività molto importante e talvolta di primaria importanza sia per chi lo dona ma soprattutto, per chi lo riceve. Ricordo uno slogan dell’Avis: “La vita non aspetta. Diventa donatore di sangue”. E’ un messaggio carico di emotività che intende rendere tutti più consapevoli di come effettivamente, attraverso un piccolo gesto da parte di ognuno, si può contribuire a realizzare un grandissimo dono per tutti. Perché il valore della donazione del sangue è un valore che può valere una vita. »

    L’Avis è un’Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

    Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l’AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

    Visits: 1


    Invia una risposta