Aperte le iscrizioni al progetto Sirio

    0

    Il corso serale consentirà di diventare perito industriale

    Sono aperte le iscrizioni al progetto Sirio, un corso serale finanziato dal MIUR che si terrà a Roccadaspide, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Parmenide, finalizzato ad offrire un’opportunità di formazione agli adulti e ai giovani del territorio che non hanno conseguito il diploma di maturità. Al termine del corso sarà possibile diventare perito industriale in informatica.


    Il progetto Sirio mira a qualificare giovani e adulti privi di professionalità e consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono rivedere la propria identità professionale. La particolarità del corso è che tiene conto delle conoscenze già acquisite sul lavoro o con studi personali: il punto di forza del Corso sta proprio nel riconoscere le esperienze culturali e professionali dei partecipanti in modo da evitare di proporre materie su cui già si è preparati.

    Al corso possono iscriversi persone residenti in provincia di Salerno, lavoratori, persone in attesa di occupazione, ex allievi che hanno abbandonato gli studi, persone che hanno conseguito la licenza media e non hanno proseguito gli studi, diplomati e laureati che vogliono conseguire il diploma in una specializzazione diversa. Il corso è gratuito, fatta eccezione per le tasse statali e un contributo all’Istituto.

    Il corso – fa sapere il Dirigente Scolastico, professor Mimì Minella – offre il riconoscimento dei titoli e delle esperienze scolastiche precedenti anche non completate, unite alle competenze maturate nell’attività lavorativa; offre la personalizzazione del percorso formativo a seconda dei crediti riconosciuti comporta la riduzione del numero di materie da studiare e delle ore di lezione da seguire o la riduzione degli anni del Corso; un contatto diretto con ogni insegnante del corso per lezioni personalizzate approfondimenti recuperi o semplicemente per risolvere ogni dubbio emerso durante le lezioni; l’aiuto di un tutore sempre disponibile per il reinserimento nell’ambiente scolastico e per risolvere ogni tipo di problema didattico; la disponibilità di attrezzature aule informatiche e materiale didattico scaricabile via internet e l’opportunità di conseguire certificazioni come la patente europea”.

    Il nostro liceo si distingue sempre per eccellenti risultati che consegue e per le opportunità che offre ai suoi fruitori – afferma il sindaco Girolamo Auricchio – la richiesta per il corso serale è stata fatta, tempo fa, proprio per venire incontro alle necessità del territorio”.

    Per informazioni si può contattare la segreteria dell’istituto al numero 0828 941067.

    fonte:Comunicato stampa

    .

    Visits: 0


    Invia una risposta